HomeSport10 buoni motivi per iniziare ad allenarsi: i vantaggi dell'esercizio fisico su...

10 buoni motivi per iniziare ad allenarsi: i vantaggi dell’esercizio fisico su corpo e mente

Seguire una dieta equilibrata non è sufficiente per restare sempre in forma. Una corretta e costante attività fisica è essenziale per perdere peso più velocemente, migliorare il nostro umore, rinforzare i muscoli e dire addio a notti insonni. Questi sono solo alcuni buoni motivi per iniziare ad allenarsi. Rimarrete davvero meravigliati nello scoprire quanti benefici lo sport e l’esercizio fisico regalano al nostro corpo.

1) Pelle più brillante e luminosa

Fare attività fisica riduce la pressione arteriosa, stimola la circolazione sanguigna e migliora l’apporto di ossigeno nei tessuti. In questo modo, le cellule del nostro organismo sono ben nutrite e la pelle diventa più elastica, tonica e idratata. Inoltre, si prevengono fenomeni di acne, rughe e pelle cadente.

2) Addio a prurito e affanno

L’attività fisica deve diventare una buona abitudine e far parte del nostro stile di vita. Se il nostro corpo non è abituato a fonti di stress e pressione fisica, anche un semplice giro in bici, una camminata tra amici o salire le scale, potrebbero tradursi in uno sforzo eccessivo per l’organismo. Infatti, il minimo movimento, fuori dal nostro ordinario, fa aumentare la pressione sanguigna e attivare i nervi. Il risultato? Ci sentiremo affannati e avremo prurito perché, per migliorare la prestazione, l’organismo rilascerà istamina (molecola presente in tutti i tessuti dell’organismo), che può generare allergie nella zona muscolare di maggior rilascio.

3) Tanta energia

Più facciamo sport o palestra più si riattiva la circolazione sanguigna, si stimolano i processi metabolici e si produce energia. Inoltre, aumenta la produzione di glucosio, ossigeno, ATP (un composto chimico) e acqua, necessari per il benessere del nostro organismo. Il nostro corpo funziona come una batteria, bisogna ricaricarlo, senza allenamento è come in standby, senza l’energia necessaria per svolgere tutte le attività biologiche.

4) Zero voglia di zuccheri

Se non facciamo attività fisica allora non produciamo l’energia necessaria per svolgere una qualsiasi attività. Di conseguenza, il nostro corpo cercherà un altro modo per ricaricarsi: gli zuccheri. Assumendo dolci e bevande gassate a base di caffeina sopperiamo a questo inconveniente. Il problema è che fare uso continuo di “cibo spazzatura” crea dipendenza da zuccheri, che il nostro corpo farà difficoltà a smaltire.

5) La giusta concentrazione

Una ridotta circolazione sanguigna e lo scarso afflusso di ossigeno al cervello portano a un generale senso di confusione mentale, riducendo drasticamente la concentrazione. Allenarsi fornisce il giusto apporto di energie per concentrarsi ed elaborare al meglio le nuove informazioni.

6 Basta emicranie

Il nostro corpo viene sottoposto a continui sbalzi di pressione se non si facesse regolarmente attività fisica. I forti capogiri sono causa della pressione sanguigna bassa. Invece, la pressione alta porta a emicranie, problemi di vista e battito cardiaco irregolare.

7 Salute da vendere

Corretta alimentazione e costante attività fisica sono un binomio imprescindibile per avere uno stile di vita davvero sano. In questo modo, il sistema immunitario si rafforza e direte addio a continui raffreddori e mal di testa.

8) Migliora la postura

Fare allenamento rafforza i muscoli, questo è essenziale per mantenere una postura eretta, evitare di incurvare la schiena e riscontrare dolori alla cervicale. Una cattiva postura, infatti, stressa gli organi per via della pressione a cui sono sottoposti.

9) Bel fisico

Fare regolarmente attività fisica è essenziale per fornire al corpo il giusto apporto di energia. Purtroppo, con poca energia il nostro metabolismo è più lento, cresce il senso di fame e la voglia di rifugiarsi in bevande gassate e dolci. Questo significa ingrassare, perché si assumono tante calorie che, senza esercizio fisico, sarà davvero difficile bruciare.

10) L’autostima è tutto

Ovviamente, tutti questi buoni motivi per allenarsi contribuiscono ad aumentare l’autostima e la fiducia in noi stessi. Non sarà più necessario rifugiarsi nel cibo spazzatura e rinunciare alla vita sociale.