HomeBenessereProprietà e benefici del caffè: il migliore alleato naturale della nostra bellezza!

Proprietà e benefici del caffè: il migliore alleato naturale della nostra bellezza!

La mattina non può che cominciare con un buon caffè. Riempie le nostre pause lavorative, perché grazie al suo alto contenuto di caffeina ci dà l’energia necessaria per affrontare la giornata. Il nostro caro caffè, di cui spesso non possiamo fare proprio a meno, è un eccezionale alleato della bellezza.

Caffè dopo pranzo

Siamo abituati a bere il caffè dopo un abbondante o pesante pasto, ma pochi conoscono davvero i benefici che questa semplice abitudine ha per il nostro organismo. Non è solo una questione di gusto! Grazie ai suoi principi attivi aiuta la digestione, stimolando l’apparato intestinale.

Caffeina: rimedio contro la cellulite

In commercio si trovano molti prodotti di cosmetica a base di caffè. Gli antiossidanti contenuti al suo interno stimolano la microcircolazione e riducono la ritenzione idrica, favorendo il drenaggio dei liquidi. In questo modo, diminuisce la produzione di cellule adipose.

Ci sono anche tante ricette fai da te per combattere la cellulite. Basta creare degli impacchi con i fondi del caffè e qualche cucchiaio di miele o di olio extravergine d’oliva. Sarà poi sufficiente applicare il composto su glutei, pancia o cosce, coprire con della pellicola da cucina, e lasciare agire dai 30 ai 60 minuti. Infine, risciacquare con abbondante acqua tiepida. Occorre ripetere questo trattamento almeno per 2-3 settimane, prima che la nostra pelle appaia più tonica e luminosa.

Caffè sui capelli

Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’uso del caffè sul cuoio capelluto aiuta a prevenire la caduta dei capelli e a ridonare lucentezza e morbidezza alla nostra chioma. Grazie alla sua azione antiossidante e rinforzante, il caffè riattiva la circolazione dei follicoli piliferi, stimolando così la rigenerazione cellulare e contrastando l’effetto crespo e spento.

Con una tazzina di fondo di caffè, 1 cucchiaio di yogurt magro e qualche goccia di olio di argan si può creare un’efficace maschera per i capelli, da tenere in posa per circa 10-15 minuti.

Oppure, si può realizzare uno scrub aggiungendo qualche cucchiaio di fondo di caffè al nostro normale shampoo. E, per un effetto ancora più idratante e nutriente, si possono aggiungere 1-2 cucchiaini di miele o 1 uovo. È importante applicare il prodotto massaggiando con cura, con movimenti circolari.

Scrub viso al caffè

Il caffè è un prezioso alleato della nostra pelle. Idrata in profondità ed elimina le cellule morte. Tonifica e rallenta l’invecchiamento della cute, prevenendo la formazione di rughe. Ecco perché è usato per creare degli scrub e delle maschere viso e corpo, con funzione vitalizzante e rigenerante.

Mescolate del caffè con qualche cucchiaio di latte, fino a creare una pasta. Aggiungete qualche goccia di olio essenziale di ricino per una maggiore idratazione. Applicate poi sulla zona da trattare e lasciate in posa per 15-20 minuti.

Caffè e peli superflui

Caffè e bicarbonato sono un’ottima combinazione per eliminare i peli superflui. In un piccolo recipiente versate 1 cucchiaio di bicarbonato, 3 di caffè e 1 abbondante di dentifricio. Dopo aver mescolato fino a ottenere una pasta omogenea, applicate e massaggiate con movimenti circolari per circa 20-30 minuti. Questa operazione va ripetuta per almeno 3 volte alla settimana. Man mano i peli si indeboliranno e cadranno.

La caffeina rigenera le unghie

La caffeina agisce sulle unghie nutrendole e rinforzandole. Stimola la rinnovazione cellulare, perciò le unghie cresceranno più velocemente e in maniera sana. È per questo che, negli ultimi anni, stanno spopolando linee di smalti per unghie dall’ INCI naturale e a base di caffè.