HomeBenessereOlio di marula, un elisir ricco di virtù, ideale per viso e...

Olio di marula, un elisir ricco di virtù, ideale per viso e corpo: benefici e utilizzo

L’olio di marula è un ingrediente davvero speciale e rivoluzionario, adatto alla beauty routine di ogni donna. Questo prodotto 100% vegetale proviene dal Sudafrica ed è presente in numerosi cosmetici. In questo articolo, scopriremo tutte le sue proprietà benefiche per la cura del viso, del corpo e dei capelli.

Olio di marula: proprietà e benefici

L’olio di marula viene usualmente estratto dai frutti dell’omonima pianta, originaria dell’Africa meridionale: un albero altissimo, capace di raggiungere anche i 20 metri, che produce frutti simili a prugne gialle e fibrose. In questi territori, nel lontano passato, le donne ricavavano il prezioso olio vegetale proprio dai noccioli, ricchi di proteine, di sostanze antiossidanti e grassi vegetali, e lo utilizzavano quotidianamente per prendersi cura della propria pelle e dei capelli, che venivano poi raccolti accuratamente nelle tipiche acconciature tradizionali.

Al giorno d’oggi, l’olio di marula è reperibile nell’INCI di numerosi cosmetici, formulato assieme ad altri principi attivi per assicurare grandi benefici, consentendo un’azione idratante, anti-età, emolliente, antiossidante e riparatrice.

Questo eccezionale ingrediente è utilizzabile anche da solo, come elisir di bellezza, grazie alle sue proprietà nutrienti e rivitalizzanti. Vediamo insieme, nel dettaglio, tutte le preziose virtù che questo concentrato di benessere possiede.

È ideale per la pelle

L’olio di marula contiene acido oleico e linoleico, catechine e flavonoidi: elementi in grado di garantire una concentrazione importante di polifenoli. Nella beauty routine di corpo e capelli, queste sostanze antiossidanti hanno il dono di ostacolare la comparsa di rughe e inestetismi della pelle, oltre a garantire ampia protezione all’epidermide dagli agenti inquinanti e dai radicali liberi.

Rende i capelli lucenti

È l’ideale per prendersi cura di capelli spenti o danneggiati. Applicare olio di marula sulle punte dei capelli, bagnate o asciutte, consente di nutrirne le fibre in profondità, garantendo lucentezza, morbidezza e un effetto seta davvero incredibile. Applicare un impacco di questo olio una volta alla settimana, inoltre, idraterà la nostra chioma in profondità. Sarà sufficiente lasciarlo in posa per almeno una quindicina di minuti per poi procedere con il solito risciacquo e con il lavaggio, utilizzando i prodotti a cui ricorriamo abitualmente.

È un olio riparatore

La ricchezza di vitamina E e di acidi grassi monoinsaturi, rende l’olio di marula un perfetto siero da massaggio, ideale per essere applicato sulla cute infiammata, ustionata o reduce dal contatto con sostanze aggressive. Le sue proprietà rigeneranti, inoltre, lo rendono consigliabile su tutte le pelli screpolate e oltremodo delicate.

Combatte la cellulite

Utilizzato in purezza, oppure in aggiunta alla nostra routine anticellulite, l’olio di marula aiuta a effettuare un ottimo massaggio rivitalizzante a livello circolatorio e linfatico. Sarà sufficiente essere costanti e aver cura di massaggiare le zone più critiche dal basso verso l’alto, per vedere in brevissimo tempo i primi risultati stupefacenti.

Rinforza le unghie

L’olio di Marula, se aggiunto in piccolissima quantità allo smalto che siamo solite applicare, donerà un effetto lucido molto piacevole sulle unghie e, soprattutto, conferirà più idratazione, forza e resistenza alla nostra manicure.

In questo articolo, abbiamo scoperto insieme le incredibili proprietà beauty dell’olio di marula, un vero e proprio concentrato di benessere e bellezza, 100% naturale, ideale per il nostro corpo e la nostra pelle. Una vera scoperta, irrinunciabile per la routine quotidiana di ogni donna.