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Mantenere la perfetta forma fisica è sempre complesso, segui i nostri consigli per sentirti energica

La forma fisica sembra un lontano miraggio oppure fai fatica a mantenerti energica e snella?
Esistono una serie di accorgimenti per rilassare la mente e rendere quindi il fisico più pronto e ricettivo all’attività fisica, non sfogando le frustrazioni sul cibo ma su una sana alimentazione e un sonno ristoratore.
Se lo scopo è arrivare alla prossima estate tonica e piena di vita, allora non perdere i nostri 10 consigli per cambiare le tue abitudini e il tuo stile di vita.

Come mantenere la forma fisica

– Crea un piano migliore per organizzare il tuo tempo

Se ti senti sopraffatta dagli impegni e ti sembra che, nonostante gli sforzi, tu non arrivi alla meta, allora vuol dire che il tempo non è ben organizzato. Dedicati, quindi, a stilare prima un piano a breve termine e poi aumenta la fascia temporale, così da portare a termine le incombenze senza stress.

– Cura l’alimentazione

Sembra una frase banale, ma la maggior parte del benessere passa da quello che viene mangiato. Il corpo deve, infatti, assumere tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno, altrimenti non otterrà la giusta quantità di energia e si sentirà stanco e fiacco, ricorrendo al cibo spazzatura per placare la fame.

– Dormi 8 ore per notte

Sembra una prescrizione, ma si tratta delle ore perfette per non sentirsi affaticati al risveglio o al contrario troppo letargici. Un sonno scarso aumenta i livelli di cortisolo e stress, favorendo la fame nervosa e gonfiando lo stomaco.

– Dedicati all’esercizio fisico

Scaricare la tensione tramite l’attività motoria aiuta ad abbassare lo stress e a migliorare non solo la tonicità dei muscoli, ma anche la risposta del cervello agli stimoli.
Pertanto, anche solo 30 minuti al giorno, dedicali a una corsa, una camminata o qualche esercizio di stretching.

– Ascolta le tue emozioni

Corpo e mente sono strettamente connessi e pertanto se reprimi le tue emozioni quelle negative sfoceranno in sintomi fisici. Il consiglio è di cercare sempre di esprimere i tuoi sentimenti: sarà il corpo stesso a sentirsi maggiormente energico se la testa si trova in un mood positivo e dalle ottime vibrazioni.

– Se non sei d’accordo puoi dire di no

Le imposizioni non fanno altro che aumentare i livelli di stress e, pertanto, qualche volta un sano no è quello che ci vuole per sentirsi al meglio con se stessi. Poter affermare identità e intenzioni è essenziale per mantenere equilibrio e buon umore.

– Cambia se necessario

Rimanere immobili in una posizione che non ci rende felici impedisce di essere in forma sia a livello fisico sia mentale, in quanto la fatica e la frustrazione si traducono in tessuti invecchiati precocemente e in un metabolismo che tende a rallentare, non apportando benefici alla linea.

– Sogna in grande

Chi ha detto che bisogna sempre accontentarsi senza regalarsi dei sogni piacevoli e positivi?Questo non significa che non si deve rimanere con i piedi per terra, ma almeno una volta nella vita è possibile prefissarsi degli obiettivi fantastici e fare di tutto per raggiungerli. Male che va ti sarai goduta il viaggio.

– Gratificati a ogni traguardo tagliato

Se hai raggiunto un obiettivo, piccolo o grande che sia, riconosci il tuo valore e concediti un regalo.
Che sia il viaggio che hai sempre sognato oppure un oggetto, è giunto il momento di dirti grazie.

– Usa la tecnologia

Per rimanere in forma, esistono diverse app che consentono di creare uno specifico programma di allenamento, che tenga conto dell’età, dello stato di salute, del peso e della statura.
Ricorrialla tecnologia per sentirti meglio.