HomeBenessereInfusi detox: ecco cosa bere per dimagrire e sgonfiare la pancia

Infusi detox: ecco cosa bere per dimagrire e sgonfiare la pancia

Dopo un’abbuffata, nei giorni di festa o più semplicemente dopo un periodo in cui ci si è concesso un po’ di sfizi, arriva il momento di rimettersi in carreggiata. Questo è fondamentale per concedere all’organismo una pausa e permettergli di depurarsi e resettarsi, perdendo anche i chili di troppo che si sono accumulati nel frattempo. Tuttavia, per perdere peso e sgonfiare la pancia velocemente, bisogna fare attenzione non solo a quello che si mangia, ma anche a quello che si beve. Vi sono diverse bevande, in particolare infusi detox, che possono proprio aiutare in questo intento: vediamo quali sono e come prepararli.

I migliori infusi detox per sgonfiare la pancia

1. Tè verde
Uno dei più conosciuti infusi detox è sicuramente rappresentato dal tè verde. Questa bevanda, ottima da bere sia calda che fredda, è ideale per contrastare diversi disturbi: è un antiossidante naturale, che contrasta l’invecchiamento e svolge una funzione depurativa e digestiva, in quanto favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso, smaltendo grassi e tossine. È considerato, inoltre, una delle varietà di tè più salutari, poiché ricco di vitamine, tra cui la A, la B e la C e sali minerali, come il fluoro e il sodio, che aiutano a rendere più forte il sistema immunitario.

2. Succo di mirtillo e limone
I mirtilli sono noti per contenere diversi acidi (malico, citrico e ascorbico) che favoriscono la digestione e aiutano ad eliminare i grassi in eccesso. Questo frutto è un ottimo alleato del fegato, in quanto lo aiuta ad eliminare le tossine e, allo stesso tempo, migliorare la composizione del sangue, tenendo sotto controllo i livelli di colesterolo e di glucosio. L’unica pecca del succo di mirtillo è quella di macchiare i denti: pertanto, al fine di evitare questo spiacevole inconveniente, è possibile diluirlo con un po’ di acqua e renderlo così una piacevole bevanda dal colore rosato. Per preparare una bevanda detox molto gustosa, basterà aggiungere qualche goccia di limone al succo di mirtillo: quest’agrume, infatti, è uno dei più potenti brucia grassi naturale.

3. Zenzero e limone
Quella allo zenzero e limone è un’acqua detox particolarmente utile per chi ha bisogno di perdere peso e, allo stesso tempo, vuole riattivare il metabolismo. Grazie al suo gusto molto fresco è l’ideale in estate, quando le temperature si fanno elevate. Lo zenzero svolge una funzione digestiva e tonificante; il limone, invece, conferisce a questa bevanda un gusto piacevole e rinfrescante. Per preparare quest’infuso detox, la prima cosa da fare è quella di tagliare lo zenzero a pezzi e il limone a fettine sottili. Dopodiché, lasciarli in infusione una notte in frigo e filtrare prima di gustare.

4. Karkadè
Per chi non la conoscesse, il karkadè è una bevanda di colore rosso che si ricava dall’infuso di fiori di ibisco essiccati. Si può bere calda, ma anche fredda e d’estate è molto rinfrescante. Questa tisana possiede diverse proprietà digestive, diuretiche e antinfiammatorie; inoltre, è ricca di vitamine e sali minerali. Preparare l’infuso è davvero semplicissimo, in quanto bisogna aggiungere un cucchiaio di karkadè ad una tazza di acqua calda e lasciare in infusione per 10 minuti. A questo punto, filtrare e lasciare raffreddare.

5. Tisana ai semi di finocchio
I semi di finocchio vantano diverse proprietà: infatti, hanno effetti diuretici, digestivi e depurativi, ma non solo. Questi sono anche ricchi di fibre e sono degli ottimi antiossidanti. Per preparare la tisana al finocchio è necessario aggiungere un cucchiaino di semi di finocchio in 200 ml di acqua calda e lasciarli in infusione per 10 minuti. Dopodiché, filtrare e bere dopo ogni pasto.