HomeBenessereI benefici dell'alga spirulina, l'alga della bellezza di capelli, pelle e unghie...

I benefici dell’alga spirulina, l’alga della bellezza di capelli, pelle e unghie in un unico ingrediente

Ci sono molti problemi estetici, più o meno piccoli, che sono comuni per la maggior parte delle persone, come impurità della pelle, l’incedere dell’età che predispone all’insorgenza delle rughe, la caduta dei capelli o gli attacchi della forfora. Per tutti questi fastidiosi inconvenienti esiste potenzialmente un’unica soluzione: l’alga spirulina.

Si tratta di un ingrediente naturale di colore verde-blu, contenente un’elevata concentrazione di proteine e che, proprio per questo, molti considerano il cibo del futuro (si pensi che la FAO sostiene che da sola essa sia in grado di soddisfare gran parte elle esigenze nutritive umane). Nonostante ciò, la spirulina viene raramente consumata come alimento vero e proprio, ma piuttosto la sua diffusione ha conosciuto una consistente ascesa negli ultimi anni per via delle sue numerose benefiche proprietà, che la rendono un ottimo integratore alimentare, che si può assumere sia in capsule che in polvere. La sua fenomenale combinazione di proteine, sali minerali e amminoacidi essenziali la rende un prezioso alleato per la salute di capelli, pelle e unghie. Ecco perché la spirulina è l’alga che ti fa bella, e di seguito vedremo nel dettaglio come può regalare a pelle, capelli e unghie un aspetto sano.

I benefici per la pelle

L’effetto principale dell’alga spirulina si nota sulla pelle, dal momento che questo vegetale rappresenta la fonte di moltissime sostanze nutritive che svolgono anche un ruolo protettivo per l’epidermide, anche contro la formazione dei segni del tempo.

L’alto contenuto di vitamina A, infatti, insieme alla E e alla B12, oltre che a ferro, calcio e fosforo, garantisce un miglioramento nella tonicità della pelle, se l’alga viene assunta regolarmente come integratore. Di conseguenza, il risultato sarà quello di un effetto antiage, che viene perpetrato anche grazie alla tirosina e al selenio. Se l’obiettivo è quello di contrastare l’azione degli anni sul proprio viso, si può anche ricorrere a una maschera a base di yogurt nel quale disciogliere della spirulina in polvere. Il tutto necessita di 20 minuti di posa prima del risciacquo, al termine del quale si avrà una pelle liscia e morbida.

Ma non solo: la nostra alga è efficace anche contro le occhiaie, grazie all’azione del ferro, e favorisce il ricambio cellulare velocizzando il metabolismo naturale della pelle con un effetto disintossicante in grado di contrastare anche l’acne.

I benefici per i capelli

Le stesse sostanze che abbiamo nominato, in particolare gli amminoacidi e la vitamina A, arrecano beneficio anche ai capelli. Ad esempio, l’alga spirulina viene impiegata negli shampoo e nei balsami ad azione condizionante potente, grazie al suo potere di favorire la crescita dei capelli. Eventualmente è anche possibile aggiungere in autonomia un cucchiaino di polvere al proprio flacone. Anche la caduta verrà ridotta in modo significativo, sia che si tratti di alopecia che di un evento occasionale dovuto a un periodo di stress.

Infine, chi ha problemi di forfora, può avere capelli può forti e luminosi utilizzando l’integratore in maniera continuativa per 4 settimane. La spirulina è infatti in grado di diminuire la produzione di sebo e grasso cutaneo.

Benefici per le unghie

Infine, l’alga spirulina svolge una funzione importante anche nel garantire salute e bellezza delle unghie. Questa parte del corpo spesso viene sottovalutata, ma in realtà riflette lo stato di salute della persona, dal momento che unghie robuste, levigate e resistenti indicano la presenza di un’adeguata quantità di nutrienti essenziali. Grazie alle elevate concentrazioni di vitamine A e B12, clorofilla e ferro, l’alga spirulina è in grado di rafforzarle e di prevenire o addirittura combattere l’insorgenza della micosi.