HomeBenessereI benefici della federa di seta: il cuscino ideale per la salute...

I benefici della federa di seta: il cuscino ideale per la salute di pelle e capelli

Riposare le giuste ore per notte, su materassi che sostengono nel modo giusto la colonna vertebrale, è indispensabile per la nostra salute. Ma questo non basta: molto importante è come dormiamo, di quali strumenti e materiali ci circondiamo per addormentarci.

Oltre a un materasso comodo e rilassante, anche la federa del cuscino gioca un ruolo cruciale, soprattutto per la bellezza di pelle e capelli. Si tratta di un tessuto liscio e piacevole, ottimo per la biancheria da letto non solo per la sua naturale bellezza ed effetto scenico, ma soprattutto per i tanti e sorprendenti benefici.

In questo articolo vogliamo descrivere i motivi per cui è vantaggioso dormire su un cuscino con federa in seta, difficilmente ne farete a meno.

Hanno proprietà ipoallergeniche

Innanzitutto, le federe in seta sono sicure soprattutto per coloro che soffrono di allergie oppure hanno una pelle estremamente sensibile e sviluppano con facilità acne ed eritemi. Anche gli esperti, infatti,hanno confermato che la seta è un materiale antibatterico e di conseguenza la pelle potrà solo che trarne dei benefici.

La federa in seta per non avere più capelli crespi e spezzati

Le comuni federe in cotone, sebbene siano anche queste di qualità e sicure, con lo sfregamento che generano durante la notte a contatto con la chioma contribuiscono a rendere i capelli crespi e più fragili, addirittura ne favorisce la rottura e la caduta. Utilizzare delle federe di seta invece, permette di avere capelli più morbidi, in salute e idratati, impedendo anche la formazione dei nodi.

Pelle liscia e idratata

La texture delicate della seta, la rende praticamente impermeabile a creme e oli; quindi, risulta un’ottima alleata della skincare, soprattutto quella notturna, che si fa a fine giornata poco prima di coricarsi. Questi prodotti continuano ad agire e a produrre i loro effetti benefici durante tutta la notte, anche a contatto con il cuscino in seta. Questa inoltre mantiene l’umidità naturale della pelle rendendola idratata.

Considerata la capacità della seta di non assorbire le sostanze oleose, succede lo stesso con il sebo e le impurità della pelle rilasciate quotidianamente, che provocano punti neri e brufoli: questo non succede con una federa in seta, poiché permette alla pelle di respirare.

Mantiene la temperatura della pelle costante impedendo di sudare

La federa di seta è realizzata da soli materiali naturali e pertanto riesce a mantenere costante la temperatura della pelle. Di conseguenza il riposo risulta migliore e la pelle più in salute, luminosa e priva di imperfezioni. È quindi, consigliata per coloro che soffrono di imperfezioni cutanee.

Una federa in seta per prevenire la formazione delle rughe

Svegliarsi con i segni delle pieghe del cuscino sul viso non è ideale per la nostra pelle. Questo non accade utilizzando una federa di seta; infatti, la pelle nel tempo perde gradualmente la sua elasticità e questi segni possono trasformarsi anche in piccole rughe. Il materiale naturale della seta, estremamente morbido e delicato, non preme sulla pelle, lasciandola respirare.

C’è da dire che esistono vari tipi di seta utilizzati per realizzare il corredo letto; in particolare due qualità: la seta di gelso, ovvero la seta prodotta dai bozzoli delle larve di bachi allevati in cattività. I loro fili risultano più rotondi, sottili, lisci, leggeri e più uniformemente colorati; la seta Charmeuse è invece realizzata con una specifica tessitura. La parte anteriore della seta Charmeuse risulta liscia con effetto specchio, mentre la parte posteriore è opaca.