HomeBenessereFedera di seta: ecco quali sono i benefici per la pelle e...

Federa di seta: ecco quali sono i benefici per la pelle e per i capelli.

Per mantenere la nostra pelle giovane e bella è molto importante dormire almeno 7-8 ore per notte. Tuttavia, non è sufficiente avere un buon ritmo sonno-veglia, ma la differenza la fa anche come dormiamo e soprattutto dove. Oltre al materasso, anche la federa del cuscino gioca un ruolo fondamentale per la bellezza di pelle e capelli. Diverse celebrities, tra cui Kim Kardashan, hanno rivelato di utilizzare per dormire la federa di seta, lanciando così un nuovo trend.

Come scegliere la federa di seta

Prima di acquistare una federa di seta è importante conoscere alcune caratteristiche. Innanzitutto l’unità di misura utilizzata per misurare la qualità dei tessuti viene indicata con i momme (mm). Più è alto il numero di momme e più morbida e liscia risulterà la seta. Una buona federa deve avere valore minimo di 19 momme. Pertanto, prima di effettuare l’acquisto, assicuratevi sempre che i momme siano superiori a questa cifra.

Quali sono i benefici di scegliere una federa di seta

1. Rendono la pelle più bella
La federa di seta possiede innumerevoli benefici per la pelle, soprattutto se se ne fa un utilizzo prolungato. Senza cambiare la vostra skincare routine, riuscirete a notare subito la pelle più liscia e idratata. Questo perché la seta trattiene meglio l’umidità e, soprattutto per chi ha la cute particolarmente secca, è una vera e propria benedizione. Grazie a questa caratteristica, potete anche contrastare l’insorgenza delle rughe, perché la pelle si mantiene ben idratata. I benefici per la pelle, però, non si fermano qui, in quanto l’utilizzo della seta, consente anche di limitare la comparsa di imperfezioni, come piccoli brufoletti e lenire i rossori del viso, dovuti proprio allo sfregamento notturno. Questi effetti sono riconducibili alla capacità della seta di non trattenere i batteri, come al contrario, fa il cotone. Infine, anche se potrebbe sembrare una sciocchezza, al mattino la pelle del viso sembrerà più riposata e rilassata, perché la seta evita la formazione di quegli anti estetici segni del cuscino.

2. Ideale per i capelli crespi
Se quando vi alzate al mattino, i vostri capelli sono un disastro, dovete assolutamente provare la federa di seta. Il cotone, infatti, è una fibra che assorbe molta umidità e questo favorisce la secchezza e rende i capelli più secchi. La seta, invece, essendo un materiale traspirante, non assorbe il sebo della cute e consente di avere i capelli più puliti a lungo, morbidi e lucenti. Inoltre, trattandosi di un materiale scivoloso, non fa annodare i capelli.

3. Riduce l’esposizione chimica
Anche se, purtroppo, siamo sempre in contatto con sostanze chimiche, la possiamo ridurre durante il sonno notturno semplicemente utilizzando una federa in seta. Questo tessuto, infatti, viene prodotta dai bachi allevati in cattività. Non avendo predatori da cui doversi difendere contribuiscono a produrre una seta molto fine e con poca esposizione chimica. Chiaramente per beneficiare di tutto questo, è necessario acquistare una federa di buona qualità.

4. Sono ipoallergeniche
Le federe in seta sono particolarmente consigliate a chi soffre di allergie, ha la pelle sensibile o è affetto da acne. Secondo gli esperti, anche se queste federe non possono rappresentare la soluzione definitiva, sono comunque realizzate in un materiale antibatterico, pertanto la cute può solo trarne benefici.

5. Hanno un effetto termoregolatore
La seta ha il vantaggio di riscaldare in inverno e di rinfrescare in estate, in questo modo è possibile dormire sempre a una temperatura perfetta. Se volete amplificare questo vantaggio, potete utilizzare anche le lenzuola in seta.