HomeBenessereArance e benessere: tutti i benefici delle regine dell'inverno

Arance e benessere: tutti i benefici delle regine dell’inverno

Tra gli ottimi e salutari frutti che abbiamo a disposizione durante l’anno, spiccano – in inverno – le arance: uno dei vegetali più preziosi per il nostro benessere.

Adorate da grandi e piccini, si prestano a ottime spremute e ricette agrodolci davvero originali.

In questo articolo, scopriremo insieme tutte le proprietà delle regine dell’inverno.

Arance, una miniera di benessere per l’organismo

Il cuore pulsante della produzione di questi agrumi è in Sicilia, nonostante esistano ampie coltivazioni anche nelle altre regioni del Sud Italia, come la Puglia e la Campania. Anche se vengono genericamente definite “arance”, le tipologie e le qualità sono numerose e ben diverse: possiamo distinguere la Moro, la Navel, la Tarocco e la Sanguinella, per esempio.

Profilo nutrizionale e apporto vitaminico

Il profilo nutrizionale delle arance è davvero notevole: contengono, infatti, pochissime calorie e grassi, mentre apportano una buona quantità di fibre e acqua. Il loro apporto vitaminico è stupefacente e spazia dalla vitamina C, alla vitamina A per arrivare alle vitamine B1, B2 e B3.

Questi frutti, inoltre, sono fonte di carboidrati, folati, fosforo, calcio, sodio e potassio e possiedono grande potere antiossidante, grazie ai carotenoidi e ai bioflavonoidi, due speciali pigmenti naturali.

Tutte le proprietà delle arance regine dell’inverno

Le arance sono un vero concentrato di benessere per molti dei nostri organi vitali, rafforzano il sistema immunitario e sono perfetti come alleati di bellezza, grazie alle loro proprietà antiossidanti. Vediamo nel dettaglio tutti i benefici che possono donarci.

Arance alleate del cuore

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che consumare regolarmente arance contribuisce a contenere i rischi di sviluppare malattie cardiache.

Arance amiche dei reni

Le arance sono un’ottima fonte di acido citrico e citrati, importantissimi nella prevenzione dei calcoli renali.

Arance per la prevenzione dell’anemia

Le arance non sono particolarmente ricche di ferro, eppure essendo portatrici di acidi organici, come la vitamina C, ne potenziano le capacità di assorbimento da parte dell’organismo: consumare un pasto ricco di ferro e terminare con un’arancia è l’ideale per prevenire questa patologia.

Arance ideali per la pelle

La vitamina C presente in questi agrumi ha un potere antiossidante altissimo, capace di contrastare i danni causati dal sole e dall’inquinamento. Riduce l’impatto delle rughe sulla pelle e migliora, in generale, la salute della cute nel suo complesso.

Le arance rafforzano il sistema immunitario

La vitamina C protegge dalle infezioni e stimola la produzione di anticorpi. Questi benefici, secondo numerosi studi, possono essere estesi alla prevenzione oncologica, grazie dall’azione antiossidante delle arance, capaci di combattere la formazione dei radicali liberi, tra i maggiori responsabili dello sviluppo tumorale.

Arance e alimentazione: rischi e controindicazioni

Le uniche controindicazioni rispetto al consumo di questi agrumi sono relative ai casi di allergia o a patologie che comportano reflusso e acidità di stomaco: in queste situazioni, l’assunzione di arance potrebbe aggravare i sintomi.

Ricette e modalità di consumo delle arance

Oltre alla classica spremuta, ideale per accompagnare colazioni e merende, le arance si prestano a ricette gustose e originali, perfette per pranzi e cene, anche quando abbiamo ospiti!

Insalata di olive, finocchi e arance

È un coloratissimo contorno, perfetto per rinfrescarci e rimanere leggeri, senza sacrificare il gusto. Partendo da un’insalata di qualunque tipo come base, tagliare i finocchi a listarelle sottili, unirli alle olive nere denocciolate e aggiungere degli spicchi di un’arancia non troppo succosa, tagliata in modo irregolare. Condire il tutto con olio, sale e pepe: il risultato sarà fantastico!

Pollo all’arancia

Per realizzare questo secondo piatto, non dovrete fare altro che sostituire la spremuta d’arancia nella classica ricetta del pollo al limone: scoprirete una variante dal gusto agrodolce, originale e super gradevole.

In questo articolo, abbiamo scoperto quanto possono essere preziose le arance per il nostro benessere: consumate quotidianamente, saranno un vero toccasana per la salute di grandi e piccini!