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5 utili consigli per scacciare lo stress: ecco alcune attività per recuperare l’equilibrio psicofisico

Lo stress è certamente qualcosa che prima o poi, nella vita, interessa tutti, dalla casalinga alla donna manager, dalla mamma alla maestra d’asilo o alla commessa. Purtroppo, questo stato d’animo, deriva dal modo con cui si vive la quotidianità: pressioni, responsabilità, impegni, tempi ristretti e un dinamismo che impone il dovere di rendere sempre conto a qualcuno, in famiglia, nella società, sul lavoro.
Tensione e affaticamento possono essere mentali o fisiche, anche se sono soprattutto le prime che possono disturbare maggiormente e richiedere più tempo per alleviarle.
Ci sono attività antistress che possono essere svolte tra le mura domestiche, mentre altre richiedono un’altra predisposizione e organizzazione.
Presentiamo alcune idee per scacciare lo stress e aiutarti ad avere una vita migliore e più rilassata.

Fai fitness o attività sportiva

Lo sport è visto come la principale forma antistress fisica e mentale. Svolgere attività sportiva come il running, tennis, nuoto, bicicletta o palestra, porta il corpo umano a eliminare le tossine in esso presenti, scioglie le tensioni nervose e soprattutto porta la mente a concentrarsi su ciò che si sta facendo, tralasciando altri pensieri. Ritagliarsi, durante la settimana, almeno 2-3 momenti da dedicare all’attività sportiva, permette di vivere meglio e di avere, dunque, una valvola di sfogo.

Vivi la natura

Alcune forme di stress mettono agitazione e ansia. Connettersi alla natura, cercando di trovare il relax tra boschi, laghi, fiumi. montagne e zone tranquille, lontano dal caos della quotidianità, è un eccellente modo per ritrovare sè stesse. Staccare la spina, come si suol dire, è fondamentale per vivere in armonia anche i momenti più intensi della vita, per piacersi e per destinare del tempo alla cura della propria persona.
Vivere la natura consente di ridurre gli ormoni dello stress, stare meglio fisicamente, allentare le tensioni muscolari e regolarizzare i valori della pressione arteriosa.

Stai col tuo animale domestico

Un cagnolino o un gattino aiutano a distendere le tensioni e a rilassare la mente. Ciò è possibile perché l’incontro col tuo amico a quattro zampe avviene solitamente in casa, tra le mura amiche, in un contesto a te famigliare in cui entrambi siete a vostro agio. La pet therapy funziona e tiene lontano lo stress: scegli di trascorrere del tempo con il tuo animale domestico, accarezzandolo o semplicemente mantenendo con lui un contatto, intanto che guardi la TV. Gli effetti ti sorprenderanno.

Concediti un meritato premio

Se sei stressata, probabilmente, è perché stai lavorando tanto o hai diverse attività da coordinare in un periodo particolarmente intenso o critico della tua vita. Concediti un meritato premio che possa permetterti di evadere per qualche giorno: ne bastano anche due. Vai a trovare una amica che non vedi da tempo, scegli di visitare una città non troppo lontana, comprati quelle scarpe che tanto di piacciono, prenota una sessione in un centro wellness, fai qualcosa che hai sempre rimandato per dare priorità ad altro. Ora è giunto il momento di dedicare tempo a te stessa, prima di riprendere con la normale quotidianità.

Sviluppa le tue passioni

Se trovi qualcosa che ti piace o pensi possa piacerti particolarmente, cerca di sviluppare quella passione. Che sia la musica, la lettura, la pittura, il giardinaggio o il collezionismo non importa: dedicaci del tempo e prova a concentrarti su quello che farai, col sorriso sulle labbra e con l’intento di vivere il momento. Gli altri pensieri spariranno e la tua mente si alleggerirà dello stress in eccesso.