HomeBenessere5 regole d'oro per restare in forma senza stress

5 regole d’oro per restare in forma senza stress

Trovare il giusto benessere fisico richiede costanza e forza di volontà per seguire un regime alimentare equilibrato, esercizio fisico e qualche momento di relax da dedicare a sé stessi. Scopriamo insieme le 5 regole d’oro per raggiungere questo obiettivo, cambiando gradualmente le proprie abitudini di vita.

1 regola: alimentazione sana ed equilibrata

“Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei”, così recitava un vecchio proverbio giunto fino a noi e ancora valido. L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale nella vita quotidiana di ogni persona ed è lo step principale per raggiungere uno stato di benessere psico-fsico duraturo.
Mangiare bene significa dividere la giornata in 5 pasti regolari: prima colazione, pranzo, cena e due spuntini tra un pasto principale e l’altro. Ogni pasto deve essere commisurato al tipo di attività svolta e non devono mai mancare carboidrati la mattina e a pranzo per guadagnarsi le giuste energie e una cena leggera composta da proteine e vitamine. La suddivisione delle calorie si rivela decisiva per velocizzare il metabolismo e non arrivare mai al pasto successivo troppo affamati.

2. Acqua, acqua, acqua

Tutti conoscono i benefici dell’acqua, ma non tutti sanno qual è la quantità giusta da bere quotidianamente. Gli esperti consigliano di assumere circa due litri di acqua naturale al giorno per depurare e idratare, ma soprattutto perché l’acqua naturale rende il metabolismo più veloce, accelerando il processo di dimagrimento. Meglio assumere l’acqua durante gli spuntini e nei momenti morti della giornata, quando arriva il fatidico languorino, e la sera dopo cena. Il segreto in più che vogliamo svelarti è quello di bere un bicchiere di acqua tiepida (riscaldata lievemente al microonde) con il succo di mezzo limone biologico: ti aiuterà nella regolarità intestinale, ma avrà un effetto benefico anche per l’alito e per contrastare i radicali liberi.

3. Svolgi l’attività fisica più adatta a te

Un ruolo importante è svolto dall’attività fisica, che andrebbe praticata 2 o 3 volte a settimana. Ti suggeriamo di scegliere uno sport che ti piace davvero per essere costante nel tempo: se sei una persona dinamica, puoi scegliere il running o lo spinning, mentre se ami l’acqua, prediligi l’acquagym o il nuoto. Se invece non riesci a mantenere livelli di cardio elevato, iscriviti a un corso di pilates. Insomma, le opzioni sono tante e le palestre oggi hanno corsi variegati e spalmati sull’intera giornata, non ti resta che scegliere!

4. Evita fumo, sale e alcol

Uno stile di vita equilibrato richiede talvolta alcune rinunce, questo succede soprattutto se ami fare molti drink o se hai il cosiddetto “vizio di fumare”. Se vuoi acquisire nuove abitudini di vita e restare in forma anche nel lungo periodo, diminuisci l’alcool, limitandolo solo ai fine settimana e smetti di fumare: il tuo corpo ti ringrazierà. Infine, riduci le quantità di sale considerando che molti alimenti che acquistiamo al supermercato ne contengono già una piccola dose che serve loro per la conservazione. Abituati a mangiare in modo sano poco alla volta, riducendo gradualmente il sale fino ad abolirlo completamente, oppure riservalo esclusivamente ad alcune pietanze che non riesci proprio a mangiare senza condimento.

5. dedica tempo a te stesso

Oltre all’alimentazione e alla pratica di sport specifici, il benessere passa anche attraverso il relax. Sempre più psicologi oggi insistono sulla necessità di dedicare un tempo solo a noi stessi, facendo ciò che più piace. Andare in una SPA, al cinema, accanto al mare, leggere un libro, pregare o fare meditazione: ognuno ha il suo mood che non deve mai trascurare, per questo consigliamo di fissare un appuntamento settimanale con te stesso a cui non dovrai mai mancare.