HomeBellezzaTutti i segreti per far durare l'eye-liner tutto il giorno

Tutti i segreti per far durare l’eye-liner tutto il giorno

L’eye-liner è uno strumento indispensabile per mettere in risalto gli occhi, sia che si voglia ottenere un trucco essenziale sia uno più dark. Talvolta, però, dopo aver passato diversi minuti per applicare l’eye-liner correttamente, è possibile che questo sbavi facendo apparire l’intero make-up un vero e proprio pasticcio. Questo fenomeno può essere dovuto a diverse cause, come la pelle unta, residui di struccante ancora presenti sulla palpebra, ecc. Gli eye-liner possono essere di diverse tipologie, in penna, in gel o liquidi. Proprio questi ultimi sono quelli che hanno una durata maggiore, ma sono anche quelli più difficili da applicare, soprattutto se non si possiede molta manualità. Per fortuna esistono alcuni piccoli trucchetti per riuscire ad applicare l’eye-liner e farlo durare il più a lungo possibile.

Preparare la pelle

Prima di realizzare il make-up, affinché questo aderisca correttamente alla pelle, è necessario prepararla effettuando una corretta skincare. Detergere il viso consente di eliminare ogni residuo oleoso che potrebbe compromettere la durata del trucco e quindi anche quella dell’eye-liner. La skincare è completa solo quando si applica la crema idratante, pertanto non va mai saltata. Tuttavia, è sempre bene attendere che si sia completamente assorbita prima di procedere con il trucco. Per questo è da prediligere una crema viso a rapido assorbimento.

Utilizzare sempre il primer

Il primer è un prodotto cosmetico che consente al trucco di aderire meglio alla pelle. Esiste sia il primer per viso sia quello per occhi. Prima di passare al trucco occhi, quindi, risulta indispensabile applicarne una piccola quantità su ogni palpebra mobile. In questa fase è molto importante fare attenzione a stenderlo correttamente. Una volta asciugato, si può procedere con l’applicazione degli ombretti o direttamente dell’eye-liner. Nel caso in cui non si avesse a disposizione un primer, è possibile stendere un velo di cipria su tutta la palpebra prima dell’eye-liner. Anche in questo caso è importante fare attenzione a non eccedere per far durare più a lungo il make-up occhi.

Scegliere solo eye-liner waterproof

Potrebbe sembrare scontato, ma per riuscire a ottenere un trucco occhi di lunga durata, è fondamentale scegliere solo cosmetici waterproof, eye-liner incluso. Questo, infatti, è in grado di resistere a eventuali lacrime, ma anche alla calura estiva che potrebbe far sudare.

Optare per l’eye-liner della giusta formulazione

Come detto in precedenza, gli eye-liner presenti in commercio possono avere formulazioni diverse. Quelli liquidi garantiscono una buona durata, ma sono più difficili da applicare e quindi da evitare se non si possiede una buona manualità. Quelli in crema o in penna sono perfetti, perché garantiscono comunque una buona durata, non svaniscono con facilità e si stendono facilmente.

L’importanza del correttore

Una volta terminato il trucco occhi è fondamentale applicare il correttore sotto l’occhio e fissarlo con un velo di cipria. Questo semplice passaggio impedirà all’eye-liner di colare verso il basso.

Applicare un prodotto fissante e non toccare il viso

Infine, per far in modo che il tutto duri più a lungo, è possibile applicare un prodotto fissante in spray. Tuttavia, il segreto per far durare tutto il giorno l’eye-liner è quello di toccarsi il meno possibile il viso e in particolare gli occhi.