HomeBellezzaTutti i modi per dire addio alle macchie del viso: soluzioni professionali...

Tutti i modi per dire addio alle macchie del viso: soluzioni professionali e naturali

Le macchie del viso sono un fenomeno tutt’altro che raro. Si tratta di fastidiosi inestetismi di colore variabile, diffusi prevalentemente sulla faccia e sul décolleté. Fortunatamente, esistono dei rimedi efficaci per contrastarle e diminuirne l’impatto.

In questo articolo, parleremo delle cause di questa problematica e scopriremo insieme come liberarcene.

Macchie della pelle: cosa sono e perché compaiono

Il nome scientifico è “lentigo solari” e si presentano sotto forma di chiazze irregolari, presenti tipicamente nelle zone della cute più esposte ai raggi solari. Il colore varia dal marroncino al rossastro, fino a raggiungere il marrone scuro. Le dimensioni, infine, possono essere molto ridotte o raggiungere anche svariati centimetri.

Come si evince dal loro nome, le lentigo solari sono causate principalmente dai raggi ultravioletti, colpevoli di interferire con la melanogenesi, il meccanismo che si occupa della sintesi della melanina. In sostanza, le macchie solari sono causate da un incremento della pigmentazione.

Le persone più colpite da questo spiacevole fenomeno, sono uomini e donne di età superiore ai 60 anni, tuttavia, queste antiestetiche macchie possono comparire anche prima dei quarant’anni a causa di ripetute scottature solari.

Macchie del viso: come eliminarle efficacemente attraverso la medicina estetica

Per eliminare efficacemente questi inestetismi della pelle è possibile ricorrere a trattamenti di medicina estetica, tra i quali il peeling, le terapie a base di sostanze schiarenti, la crioterapia e la dermoabrasione. Scopriamole insieme.

Quando parliamo di peeling, intendiamo l’applicazione sulla pelle di alcuni agenti chimici al fine di rimuovere letteralmente gli strati cutanei coinvolti n macchie, così da stimolare una totale rigenerazione. Acido glicolico e tricloracetico sono le sostanze più utilizzate in queste situazioni. I risultati sono decisamente promettenti ma non sono in grado di garantire alcuna prevenzione, pertanto un’eccessiva esposizione solare dopo il trattamento potrebbe causare un riacutizzarsi del problema.

Vi sono poi sostanze depigmentanti formulate insieme ad altri ingredienti e contenute in creme farmaceutiche capaci di funzionare discretamente contro questi tipi di inestetismi.

La crioterapia si basa sull’utilizzo di azoto liquido messo a contatto con la pelle da trattare attraverso un dispositivo dedicato. Il risultato è una sorta di bruciatura da gelo capace di eliminare efficacemente le lentigo solari.

La dermoabrasione, infine, è una tecnica basata sulla rimozione meccanica degli strati di pelle deturpati dalle macchie. Non è la prima scelta terapeutica in caso di macchie della pelle, tuttavia si rivela efficace donando al viso un aspetto levigato e omogeneo.

Come eliminare le macchie dal viso in modo naturale

Fino a ora abbiamo visto insieme diversi metodi professionali per eliminare le macchie dal viso. In questo paragrafo, scopriremo come ottenere risultati simili con metodi totalmente naturali.

Il primo ingrediente utile per sconfiggere le lentigo solari è il succo di limone: schiarisce, dona luminosità ed è antibatterico. Bastano poche gocce applicate sulla pelle per notare in breve tempo un attenuamento delle macchie.

L’acqua ossigenata è il secondo espediente naturale. Se viene usata in quantità esigue e con concentrazioni basse è perfetta per schiarire le macchie della pelle.

Anche il bicarbonato è un alleato unico quando si tratta di schiarire la pelle, in quanto la sua consistenza esfolia la cute, riducendo la presenza delle macchie. Basterà diluirlo, applicarlo sulla cute interessata e lasciarlo agire per circa quindici minuti.

L’aceto di mele è perfetto per mille utilizzi ed è efficace anche contro le macchie del viso. È sufficiente applicarlo sulla pelle da schiarire e lasciarlo agire per un quarto d’ora abbondante, la cute risulterà liscia e uniforme.

In questo articolo, abbiamo scoperto cosa sono le macchie del viso e come combatterle con rimedi professionali e soluzioni 100% naturali, per una pelle morbida e compatta senza più inestetismi.