HomeBellezzaTutti gli incredibili benefici del siero di vipera sulla nostra pelle

Tutti gli incredibili benefici del siero di vipera sulla nostra pelle

Il veleno di vipera è uno degli ingredienti più apprezzati in ambito cosmetico, grazie agli incredibili benefici che può apportare alla pelle.

In questo articolo, scopriremo insieme tutte le proprietà del rimedio anti-age che ha letteralmente fatto impazzire le celebrità di tutto il pianeta.

Cos’è il siero di vipera? Come viene prodotto?

Il veleno viene prodotto dai serpenti, nel momento in cui si sentono attaccati, come forma di difesa. Il siero viene iniettato attraverso i denti, durante il morso e la tossina che contiene penetra nei muscoli della preda, paralizzandola.

Questa dinamica è alla base dell’utilizzo cosmetico del veleno di vipera, perfetto per contrastare i segni del tempo e mantenere liscia la pelle del viso. La capacità di questo siero di paralizzare la contrazione neuromuscolare, colpevole di accentuare le linee d’espressione, lo eleva a rimedio anti-age d’eccellenza.

Ai fini di un utilizzo cosmetico sicuro e cruelty free, le aziende del settore hanno ricreato in laboratorio un veleno sintetico – un tripeptide chiamato Syn-Ake – completamente sicuro e capace di garantire al 100% i medesimi effetti del siero naturale, inibendo le contrazioni dei muscoli facciali e il loro conseguente rilassamento, con enormi benefici sulla pelle.

Ciò significa che, ad oggi, il veleno di vipera non è realmente contenuto nei cosmetici che lo vantano tra gli ingredienti. Questa terminologia è, infatti, riportata sulle confezioni dei prodotti, unicamente come rimando alla sostanza che li ha ispirati.

Tutti i benefici del veleno di vipera

Come abbiamo visto, il principale vantaggio del siero di vipera è di bloccare letteralmente le contrazioni neuromuscolari, per preservare la pelle del viso in tutta la sua uniformità e distensione. Possiamo quindi parlare di un vero e proprio effetto botox, capace di un’azione di lifting, levigante e rassodante, davvero notevole.

Inoltre, le preziose proprietà del siero di vipera incidono anche sul rallentamento dell’invecchiamento cutaneo. La sua ricchezza di aminoacidi e vitamine, infatti, preserva il viso dall’aggressività degli agenti esterni più temibili come il sole, il freddo e il vento, mantenendo la pelle sempre idratata, nutrita e protetta.

Infine, l’aspetto disteso e compatto che caratterizza la pelle trattata con veleno di vipera è completato da un incarnato luminoso, per un effetto visibilmente ringiovanito.

Siero di vipera, un prodotto cosmetico irrinunciabile

Che si scelga un siero, una crema o una maschera di bellezza, a seconda della propria beauty routine, il veleno di vipera è un principio attivo davvero irrinunciabile, per ottenere una pelle capace di resistere ai segni del tempo.

Questa sostanza è, infatti, in grado di contrastare efficacemente l’invecchiamento cutaneo, con risultati visibili già dopo le prime settimane di trattamento.

La formulazione in laboratorio del veleno sintetico, come abbiamo accennato, non ha nulla a che vedere con il principio attivo letale, presente nel siero del serpente. Per questo, i cosmetici che vantano questo ingrediente non possiedono particolari controindicazioni e sono, al contrario, adatti a tutti i tipi di pelle e a tutte le fasce d’età.

In considerazione della composizione differente di ogni cosmetico in commercio, tuttavia, è sempre bene controllare la lista degli ingredienti con cui sono stati formulati, così da verificare la presenza di eventuali principi attivi ai quali si è allergici. In caso di dubbi, si può ricorrere a un piccolo test casalingo, applicandone un’esigua quantità su una porzione circoscritta di pelle, nel caso in cui non venisse rilevato alcun effetto avverso, sarà possibile procedere con l’applicazione completa.

In questo articolo, abbiamo scoperto gli incredibili benefici antietà che il siero di vipera può donare al nostro viso. Non resta che scegliere la formula più adatta alla nostra routine di bellezza, acquistando un siero, una crema o delle ottime maschere facciali da applicare periodicamente.