HomeBellezzaOmbretto estate 2022: Very Peri è il colore scelto dall'Istituto Pantone

Ombretto estate 2022: Very Peri è il colore scelto dall’Istituto Pantone

Il Pantone Color Institute ogni anno, da più di 20 anni, si occupa di selezionare il colore che diventerà il preferito dell’anno, per la selezione di tinte nella produzione di abiti di alta moda, profumi e make up. Il colore viene scelto in base all’attualità e a una valutazione sulle ultime tendenze della moda.

Estate 2022: quali sono i colori di tendenza per ombretti?

Se per l’anno 2021 sono stati scelti colori di resilienza e speranza, quest’anno pare che la moda abbia voglia di divertirsi. Per la stagione Primavera-Estate 2022, sono stati scelti colori energetici, ricchi di accessori appariscenti e colorati, come arancione, viola, beige, blu-elettrico-ceruleo. Vediamo, in seguito, i 5 colori alla moda, secondo l’Istituto Pantone, per la Primavera-Estate 2022.

  • Arancione: molto visto sulle passerelle, ricorda il sole. Infatti, è energetico e dona il buon umore. Si può associare al marrone o al blu.
  • Ceruleo: particolare. Non è turchese e nemmeno celeste. Si tratta di un colore che fa sognare e ricorda un cielo sereno. Si adatta sia a chi ha una carnagione chiara sia a chi ha una pelle di tipo mediterraneo.
  • Kelly Green: è una tonalità di verde molto utilizzata quest’anno. Di solito, viene abbinata al fuxia, al rosa ma anche al marrone. Molto indicato per chi ha capelli castani e una pelle olivastra.

Secondo l’Istituto Pantone, il colore che dominerà la calda stagione del 2022 sarà il numero 17-3938, più comunemente conosciuto come Very Peri. Si tratta di un blu, con sottotono rosso e viola che si adatta alle bionde e alle more, alle donne con occhi chiari e anche quelle con occhi castani. L’Istituto Pantone ha scelto questo colore perché riflette l’essenza dei nostri tempi: confusionari ma statici.

Tendenza ombretti Pantone 2022

Il Very Peri consiste in un blu che si può rinnovare, abbinandolo in nuove forme e dandogli un nuovo aspetto.
Se hai gli occhi verdi, è il colore adatto per accentuare il tuo sguardo, rendendo l’iride ancora più chiara e luminosa. Puoi sfumarlo con il nero o con il bianco che evidenzia l’abbronzatura e, insieme al Very Peri si adatta molto bene al look estivo.

Questo particolare blu che apparentemente ha le sembianze di un viola è il colore ideale per combattere un colorito spento del viso. Donerà al nostro volto subito un aspetto fresco e riposato.

È errato chiamare viola il Very Peri. Infatti, a differenza sua si tratta di un colore molto più rilassante e, in questo, ricorda di più il blu quindi tende ai colori freddi e come questi trasmette calma. Tuttavia, contenendo tracce di rosso rappresenta anche il colore della passione.
Gli ombretti delle tonalità del Very Peri si possono sfumare facilmente con effetti davvero sensazionali, anche con l’arancione, il giallo e il verde. Infatti, anche questi colori sono di moda quest’estate e il contrasto con il Very Peri sarà sorprendente.

Conclusioni

Quest’estate non accontentarti dei soliti colori neutri. Quelli di tendenza sono vivaci e accesi. Osa con le tonalità scelte dall’Istituto Pantone per la calda stagione Primavera-Estate 2022. Il Very Peri si adatta a tutti i tipi di carnagione, da quelle più chiare a quelle più olivastre. Evidenzia gli occhi castani, ma è incredibile l’effetto che ha sugli occhi verdi. Sarà possibile abbinare questi ombretti anche a rossetti dello stesso colore. Tanti brand di make up hanno creato palette ispirandosi al nuovo colore per quest’estate.