HomeBellezzaLe migliori maschere anti-age fai da te, a base di ingredienti naturali

Le migliori maschere anti-age fai da te, a base di ingredienti naturali

Chi ama prendersi cura della propria pelle, non può che avere una predilezione per le maschere di bellezza. Al giorno d’oggi, sul mercato, ne esistono di tutti i tipi, di tutte le forme, arricchite con i principi attivi più vari.

In questo articolo, scopriremo insieme come preparare delle efficacissime maschere anti-age fatte in casa.

Le migliori maschere anti-età fai da te

Per un effetto naturale e davvero performante, non c’è niente di meglio che creare una maschera anti-age, utilizzando gli ingredienti che abbiamo in casa. Non è un mistero, infatti, che alimenti come frutta, verdura, yogurt e miele – per esempio – possiedano importanti proprietà cosmetiche.

Vediamo insieme qualche ricetta utile per preparare la nostra personalissima maschera anti-età.

Maschera idratante all’avocado

Per realizzare questa maschera altamente idratante, servirà unicamente mezzo avocado, di medie dimensioni. Una volta prelevata la polpa, basterà frullarla, fino a ottenere una crema morbida. Fatto questo, potremo procedere spalmandola su viso e collo. Saranno sufficienti 15 minuti di posa e, una volta risciacquato il tutto, potremo facilmente notare un effetto luminoso e maggiormente idratato della nostra pelle: merito delle vitamine, dei minerali e degli acidi grassi contenuti in questo magico frutto.

Maschera antirughe all’uovo e miele

La preparazione di questa maschera richiede un uovo fresco, un cucchiaio di miele e uno di olio extravergine d’oliva. Dovremo mescolare bene gli ingredienti in una ciotola e applicare il composto sul viso, tenendolo in posa per almeno dieci minuti. Dopo aver sciacquato con acqua tiepida il nostro preparato, potremo apprezzare al tatto la nostra pelle morbida e compatta.

Questa ricetta di bellezza è ideale da ripetere una volta alla settimana, in aggiunta alla beauty routine quotidiana, grazie alla presenza di ingredienti altamente performanti.

Gli aminoacidi e le vitamine contenuti nell’uovo stimolano la rigenerazione della pelle, incentivando l’eliminazione delle impurità. Dal canto suo, il miele è un grande alleato della giovinezza, grazie alla capacità di stimolare la produzione di collagene. Infine, l’olio è l’ingrediente anti-age per eccellenza, con la sua azione di contrasto ai radicali liberi e le sue innumerevoli proprietà antiossidanti.

Maschera ossigenante ai mirtilli

Alla base di questa maschera viso, abbiamo il succo di mirtilli, utilizzato in tutta la sua purezza, ideale per riattivare la microcircolazione, favorendo l’apporto di ossigeno ai tessuti. Per la preparazione, è necessario munirsi anche di un cucchiaio di yogurt bianco intero e un cucchiaio di olio.

Una volta mescolati accuratamente gli ingredienti, potremo procedere con l’applicazione del composto sulla pelle del viso e del collo, precedentemente detersi. Il tempo di posa dovrà essere di almeno 15 minuti, dopodiché potremo risciacquare il tutto con acqua tiepida e una spugna delicata inumidita. L’effetto sarà immediato e visibile a occhio nudo: idratazione, compattezza e luminosità saranno garantite. Il risultato migliorerà ulteriormente, ripetendo il trattamento almeno una volta ogni sette giorni.

Maschera antiossidante alla papaya

La papaya è celebre in quanto frutto ad altissimo apporto vitaminico. L’alta concentrazione di sali minerali, in aggiunta, ne fanno un ingrediente ideale per la realizzazione di un’efficace maschera viso anti-età. Per prepararla, bisognerà munirsi di olio di sesamo e olio di mandorle dolci, perfetti per nutrire ed elasticizzare i tessuti. Dovremo semplicemente frullare nel mixer 30 grammi di polpa di avocado e un cucchiaio di ognuno dei due oli. L’amido di riso ci verrà in aiuto nel caso in cui il composto risulti troppo liquido. Terminata la preparazione, potremo distribuire la maschera su viso, collo e scollatura, lasciandola in posa 20 minuti. Dopo il risciacquo, la pelle apparirà rigenerata e rassodata. L’effetto sarà ancora più evidente, ripetendo la procedura ogni due settimane.

In questo articolo, abbiamo scoperto insieme quattro utilissime maschere anti-age fai da te, da preparare in casa per una bellezza naturale e profonda.

Le maschere, infatti, grazie al tempo prolungato di posa, consentono ai principi attivi di essere assorbiti a fondo dall’epidermide, agendo in modo realmente efficace e visibile già dalle prime applicazioni.