HomeBellezzaIngredienti naturali per avere mani belle e sane

Ingredienti naturali per avere mani belle e sane

La crema per le mani è un cosmetico importante per mantenere la pelle morbida e protetta.
Tutti i giorni stressiamo la pelle delle nostre mani, lavando i piatti, usando acqua calda, fredda e detergenti aggressivi che a lungo andare le rovinano.
Esistono molte creme in commercio, alcune davvero efficaci anche se possono rivelarsi aggressive. Altre invece contengono poco principio attivo e non nutrono realmente la nostra pelle.
Tuttavia esiste un modo per prendersi cura da casa delle nostre mani, utilizzando prodotti efficaci e completamente naturali.
Si tratta di soluzioni low cost, ma con risultati ottimi.
Se vuoi scoprire quali sono gli ingredienti bio davvero efficaci per la cura delle nostre mani, continua a leggere l’articolo.

Ingredienti bio per curare le nostre mani

La maggior parte delle creme che si trovano in commercio contengono SLES e SLS, si tratta di solfati dannosi per il corpo che non hanno nessun effetto benefico per l’epidermide.

È difficile trovare creme al 100% naturali che non abbiano controindicazioni ed effetti collaterali. Quindi, in seguito vedremo quali sono gli ingredienti naturali per prendersi cura delle mani.

Olio di oliva, Olio di cocco, , Olio di argan, Olio di mandorla, Burro di Karitè: questi oli sono altamente nutrienti e, applicati sulla pelle umida, la idratano in profondità. L’olio di cocco contiene anche SPF 4, quindi, è un naturale schermo solare, non unge.

Miele: è un prodotto altamente nutriente, previene le rughe ed è anche antibatterico e antiossidante.

Lavanda: l’olio essenziale di lavanda ha benefici simili a quelli della camomilla, lenisce la pelle ed è antinfiammatorio.

Limone: il limone uccide i batteri, è emolliente, sbiancante e aiuta anche a migliorare l’aspetto delle unghie. È consigliabile tagliarne uno e metterlo in una ciotola piena d’acqua, tenerlo per 10 minuti le mani a bagno.

Rosmarino: è un antibatterico naturale, è possibile bollire un rametto in acqua, aspettare che si raffreddi e tenere le mani a bagno

Aloe Vera: il gel di aloe è un elisir di bellezza e salute per il nostro corpo. Se abbiamo una pianta di aloe, basterà aprire una foglia per metà, estrarre il gel e usarlo come crema per le mani. È un potente idratante e ha tanti principi attivi.

Crema bio fatta in casa

40 g panna fresca

20 g di olio d’oliva

1 cucchiaino di miele

Procedimento

Mescolare in una ciotola la panna con olio e alla fine il miele. Dobbiamo mescolare finchè non avremo una consistenza omogenea. Questa crema va applicata massaggiando le mani che poi andranno risciacquate con acqua calda.

Come vanno applicati questi ingredienti bio per curare le mani?

È consigliabile applicare oli e creme per le mani di sera, dopo la doccia, quando avremo finito di pulire casa e utilizzare detersivi vari. Sulle mani asciutte o leggermente umide, applichiamo una noce di olio o crema su tutte le mani fino al completo assorbimento. Esistono in commercio anche dei guanti da tenere per fare in modo che la crema si assorba completamente.

Conclusioni

Sarebbe consigliabile utilizzare i guanti quando laviamo i piatti, evitando così che la nostra pelle sia in contatto con detersivi aggressivi: a lungo andare, possono rovinare le nostre mani e farle invecchiare precocemente.
Dovremmo prendere l’abitudine di tenere in borsa una bottiglina di olio o crema da utilizzare anche più volte durante la giornata, in modo da proteggere le nostre mani continuamente.