HomeBellezzaIngredienti efficaci per combattere la pelle grassa

Ingredienti efficaci per combattere la pelle grassa

La pelle grassa si presenta come una pelle impura, lucida, unta e poco luminosa. La trama appare irregolare.
Non è un problema che riguarda solo gli adolescenti ma anche tanti adulti. Per capire se soffriamo di pelle grassa, è sufficiente prendere una velina e fare pressione sulla pelle. Se noteremo che diventa unta, allora la nostra pelle è grassa. Non sempre questo problema riguarda tutto il viso, di solito interessa solo la zona T del viso (naso e fronte); in quel caso si parla di pelle mista.

Quali sono le cause della pelle grassa?

La pelle grassa è causata dall’eccesso di produzione di sebo che avviene nelle ghiandole sotto l’epidermide. Questa condizione può essere peggiorata da quello che mangiamo. Ad esempio, frittura, dolci, cioccolato ma anche alcuni farmaci.

Come rimediare alla pelle grassa?

Per combattere la pelle grassa, è necessario detergerla in modo accurato tutti i giorni con prodotti delicati. Se c’è la presenza di acne, è consigliabile usare prodotti antibatterici che contengano sostanze come l’acido azelaico o benzoil perossido.
Una volta a settimana è consigliabile fare i fumenti, ovvero usare i vapori per dilatare i pori e fare una pulizia profonda. Una volta pulita, richiudere i pori con un tonico delicato o con l’azione dell’acqua fredda.

Periodicamente è consigliabile anche eseguire uno scrub della pelle che la renderà più luminosa,

Quali sono gli ingredienti efficaci per combattere la pelle grassa?

  • Essenza di salvia: l’olio di salvia è un ottimo tonificante e può essere utilizzato insieme al rosmarino per preparare efficaci infusi da utilizzare per la pulizia della pelle.
  • Lavanda: procurarsi olio essenziale di lavanda e aggiungerlo a un po’ d’acqua che utilizzeremo per detergere il viso. La lavanda ha un effetto calmante per la nostra pelle.
  • Rosmarino: è un’erba aromatica che combatte la cellulite ma anche la pelle grassa. Contiene flavonoidi, acidi fenolici, tannini, acido rosmarinico ricco di sostanze antiossidanti, vitamina E e proprietà antiage. Tutte le proprietà che contiene, aiutano a contrastare la pelle impura e normalizzano la produzione di sebo, è possibile anche preparare un estratto di rosmarino direttamente a casa nostra. Potremo preparare i fumenti con rosmarino e bicarbonato. I pori con il vapore si dilateranno e l’azione del rosmarino, aiuterà a espellere il grasso dalla pelle. In alternativa, è possibile preparare un infuso facendo bollire l’acqua e aggiungendo, in seguito, le foglie di rosmarino per 5 minuti.
  • Eucalipto: oltre ad essere molto profumato, è utilizzato per combattere gli inestetismi della pelle, in particolare riduce la produzione di sebo.
  • Bergamotto: è ricco di proprietà anitbatteriche e purificanti che aiutano a rendere la pelle più pulita. E luminosa.
  • Cipresso: l’olio di cipresso ha un effetto calmante ed è molto efficace per la pelle acneica.
  • Tea tree: si tratta di un olio ricco di proprietà fitoterapiche molto utili per purificare la pelle. Ha proprietà antibatteriche e antimicotiche, che disinfettano la pelle e hanno un effetto astringente.
  • Menta: è un efficace tonico, purificante e rinfrescante.

Per mantenere una pelle sana, pulita e luminosa è fondamentale mangiare sano e seguire una periodica pulizia del viso. Molto utili sono anche le maschere all’argilla.
È consigliabile usare prodotti contenenti vitamina F e B6 che, insieme alla l’azeloglicina agiscono come astringenti e dermopurificanti.
Infine, per chi soffre di pelle grassa, inoltre, sarebbe opportuno usare prodotti che non necessitano di risciacquo.