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Il cambio di stagione ti mette a dura prova? Segui i nostri 10 consigli per superarlo al meglio

Il cambio di stagione tende spesso a debilitare il corpo e affaticare la mente, sia per il susseguirsi di diversi climi sia per le numerose incombenze che lo caratterizzano, come la sostituzione dei vestiti nell’armadio o la modifica delle proprie abitudini. Se vuoi affrontarlo nel migliore dei modi, non ti resta altro da fare che seguire i nostri 10 consigli: potrai quindi beneficiarne senza alcun effetto collaterale nel breve e medio termine.

Come affrontare il cambio di stagione

1) Non forzare il tuo corpo

Il fisico deve avere il tempo di abituarsi al meglio al cambio di stagione, quindi non lanciarti subito in innumerevoli attività, ma dai la possibilità al corpo di recuperare. Se un giorno hai voglia di un momento di relax sul divano conceditelo, così come un bagno caldo a fine giornata o una tisana rigenerante.

2) Prendi il sole

Preso in maniera consapevole, il sole offre benefici sia per le ossa, andando a fissare il calcio con la sintentizzazione della vitamina D, sia per l’umore, in quanto stabilizza i livelli di serotonina e rende maggiormente predisposti ad affrontare la giornata. Sfrutta le prime ore del mattino e quelle del tramonto per non soffrire l’azione dei raggi UV.

3) Rilassati come preferisci

Qualsiasi sia il tuo hobby o passione, coltivali! Se ami l’adrenalina e questa ti rilassa e calma utilizzala a tuo favore, altrimenti regalati bagni rilassanti, soggiorni alle terme oppure serate davanti a una serie televisiva per fare il pieno di energie.

4) Crea spazio per le novità

Che sia solo una questione metaforica oppure reale, l’essenziale è realizzare lo spazio giusto per quello che arriverà. Che si tratti di spostare i vestiti dall’armadio o togliere dalla mente le persone negative, non tergiversare e inizia subito ad accogliere la positività.

5) Abbandona le cattive abitudini

Se la stagione precedente hai mangiato male o dormito poco, è giunto il momento di invertire la rotta e donare al tuo fisico un ritmo decisamente più regolare. Pertanto, dedica alcune serate alla purificazione e regalati almeno 30 minuti al giorno di sport e attività all’aperto.

6) Alzati e datti da fare

L’esercizio fisico non è importante solo per scolpire il corpo e renderlo tonico e muscoloso, ma anche per il benessere psicofisico e per liberare la mente dallo stress delle incombenze quotidiane che tendono ad aumentano durante il cambio di stagione. Se non ami la palestra corri e cammina all’aria aperta, il contatto con la natura è benefico.

7) Mangia più sano e regolare

Se ultimamente consumi solo pasti irregolari, è giunto il momento di regalarti i giusti nutrienti. Pertanto, via libera alla frutta e alla verdura, da consumare con frequenza per integrare vitamine e liquidi che vengono persi con la sudorazione nel corso della giornata.

8) Depurati con cura

Depurare l’organismo è molto importante, soprattutto se si accumulano diverse scorie provenienti dalle tossine dello stress e da una cattiva alimentazione. Non dimenticare di bere, quindi, delle tisane a base di finocchio o ananas, che sgonfiano e combattono anche la ritenzione idrica.

9) Poco alcol e caffè

Le sostanze eccitanti andrebbero in qualche modo moderate nel corso del cambio di stagione, dove lo stress è già piuttosto elevato e, pertanto, bisognerebbe cercare di mantenere un profilo più basso. Limitati a un bicchiere di vino durante i pasti e un caffè la mattina durante questo periodo delicato.

10) Usa rimedi naturali

Se senti che i livelli di stress sono davvero eccessivi da sopportare, allora puoi optare per delle gocce a base naturale per calmare i nervi oppure per degli infusi da prendere la sera sotto forma di tisana, che donano beneficio al corpo e alla mente.