HomeBellezzaEyeliner, tutti i segreti per un'applicazione corretta. La guida completa per principianti.

Eyeliner, tutti i segreti per un’applicazione corretta. La guida completa per principianti.

Lo sguardo è il centro nevralgico della nostra comunicazione verso l’esterno. Attraverso gli occhi, seduciamo e raccontiamo molto di noi. Per questo, evidenziarli nella giusta maniera, armonizzandoli con il nostro viso attraverso un make-up perfetto è essenziale.

Un make-up perfetto per occhi impeccabili

Per valorizzare il nostro sguardo è indispensabile individuare la giusta tecnica di make-up. È bene considerare, infatti, che esistono modalità differenti di trucco a seconda della forma dei nostri occhi.

Gli strumenti per un perfetto trucco-occhi sono innumerevoli e spaziano tra ombretti di diverse consistenze, mascara per ogni esigenza, passando per le infinite tipologie di matite.

Il make-up di cui vogliamo parlare in questo articolo è il più particolare e prezioso ed è anche quello più complesso da applicare: l’eyeliner.

Nelle prossime righe, impareremo insieme a utilizzarlo nel migliore dei modi.

Come applicare l’eyeliner in modo perfetto

L’eyeliner è lo strumento più adorato e, allo stesso tempo, più temuto da tutte le donne. E’ incredibilmente utile, infatti, per dare al nostro sguardo la giusta intensità e una sensualità senza eguali, tuttavia, è decisamente complesso da applicare. Linee storte e sbavature, specialmente le prime volte, sono inevitabili.

Per tutte coloro che, come noi, desiderano includere l’eyeliner nella routine giornaliera di make-up, ecco una breve guida per un corretto utilizzo.

Un eyeliner per ogni esigenza

Prima di iniziare a scoprire come applicare correttamente questo prezioso make-up, è bene conoscerne le varie tipologie disponibili in commercio, in modo da scegliere quello più adatto a noi, sia sulla base del risultato che vogliamo ottenere, sia considerando la nostra esperienza con questo strumento di make-up.

Per chi è alle prime armi, l’ideale è acquistare un eyeliner in matita. È semplice da sfumare, anche grazie al suo tratto poco inteso. Questa soluzione è perfetta per nascondere qualche imprecisione di troppo.

La tipologia a penna, invece, ha un tratto più definito ed è adatto a chi possiede già un po’ di esperienza.

L’opzione in gel, da stendere con un apposito pennello, crea linee nette e precise, quindi può risultare una scelta ardua inizialmente.

Infine, è possibile ricorrere al classico eyeliner liquido, semplice da correggere ma, allo stesso tempo, molto difficile da applicare se l’intenzione è quella di creare linee sottilissime per definire lo sguardo.

Eyeliner: tutti i segreti per applicarlo con successo

Abbiamo visto insieme tutte le tipologie di eyeliner presenti sul mercato, ora possiamo proseguire alla scoperta dei metodi di applicazione più efficaci.

Partiamo dal metodo classico e più complesso. Questa procedura prevede che si inizi dall’angolo esterno dell’occhio, tracciando una sorta di virgola lunga circa 4 millimetri e poi un’altra linea parallela alla rima superiore dell’occhio, fino a unirsi con il primo tratto e formare un triangolo. Fatto questo, dovremo procedere con il riempimento. Tutte abbiamo provato, almeno una volta, a mettere in atto questo sistema e molte di noi, sicuramente, non hanno avuto successo. Per questo, nelle prossime righe scopriremo dei trucchi decisamente efficaci per ovviare al problema.

Il primo escamotage infallibile consiste nel tracciare dei trattini o dei puntini invece che una linea netta. Al termine di questa operazione, procederemo unendoli lentamente. Così facendo, si conterranno i rischi di sbavature e imprecisioni.

Un altro metodo spesso suggerito nei tutorial di make-up prevede l’applicazione dello scotch come traccia da seguire o, ancora meglio, l’utilizzo di appositi stencil.

Se, nonostante i trucchi appena visti, dovessimo incorrere in sbavature o imprecisioni, nulla è perduto: sarà sufficiente ricorrere a un correttore per riportare tutto alla perfezione.

In questo articolo, abbiamo imparato a conoscere l’eyeliner, un make-up utilissimo ma ricco di insidie. Non ci resta che mettere in pratica gli escamotage appena visti e sfoggiare uno sguardo perfetto!