HomeBellezzaEleganza e raffinatezza al femminile con il look monocromatico

Eleganza e raffinatezza al femminile con il look monocromatico

Via libera al look monocromatico nell’estate 2022 per le passerelle moda internazionali. A mostrare un abbigliamento rigorosamente di un solo un colore hanno iniziato le star e le influencer, evidenziando una fantastica e sorprendente tendenza contemporanea verso l’armocromia.

Abiti e accessori, quindi, scelti con i colori giusti e perfettamente in armonia con il nostro stile e carattere. Colori unici per essere più belle e luminose, per enfatizzare i nostri pregi e nascondere il più possibile quelle piccole imperfezioni di cui non andiamo fiere.

E sono le modelle, che ci guardano sornione dalle loro splendide copertine, a suggerirci la tecnica monocromatica, perfetta per accostare i toni dell’abbigliamento al colore degli occhi, dei capelli e della pelle, in modo da offuscare, anche, eventuali occhiaie e macchie del viso.

L’effetto sorprendentemente bello del monocolore

Indossare vestiti e accessori rigorosamente monocolore ha indubbiamente molti vantaggi, sfruttando la regola di vestirsi con un colore unico dalla testa ai piedi. Alla vista l’effetto positivo è dato da un’immagine di sè piuttosto sofisticata, perfetta sia per il giorno sia per la sera, per una passeggiata, per l’ufficio oppure per un’occasione importante.

Monocolore per apparire belle ovunque, con il privilegio di snellire l’intera figura, facendola sembrare più alta. Ottima soluzione, quindi, per chi desidera sembrare magra e snella, senza sforzi e guadagnando, anche alcuni centimetri! Il segreto è nel fatto che non ci sono stacchi di colore capaci di segnare la vita, i fianchi e quelle curve che non vorremmo si vedessero.

Le regole del monocolore

E proprio come ci insegnano le star, impariamo a utilizzare la tecnica del monocolore in maniera perfetta, adattandola a noi. Seguendo quattro semplici regole stupiremo tutti, apparendo più belle, eleganti e raffinate.

Il colore
La prima regola è la scelta del colore giusto. Individuate quel preciso tono capace di illuminare il vostro viso, facendolo sembrare rilassato e più giovane. Non è difficile: tutte noi abbiamo un colore adatto alla nostra pelle, con quello speciale potere magico di far risaltare gli occhi e i lineamenti del viso.

L’armonia
Se giocate con tessuti e texture diversi, otterrete un effetto armonico, anche se con lo stesso colore. Abbinate, ad esempio, una camicia di seta con una gonna in pelle, oppure una maglietta in satin con un pantalone in leggero velluto francese. Effetto sorprendente anche se riuscite ad accostare gli accessori dell’identica nuance: scarpe, bracciali, collane e orecchini. Per le più audaci, un enorme cappello in paglia, rigorosamente dello stesso colore, oppure un foulard per coprire i capelli, stile Principessa Grace.

Tono su tono
Effetto wow del tutto assicurato se abbinate due o tre colori dell’identica tonalità ma in nuances diverse. Un esempio sono le gradazioni di blu, dal blu notte al blu navy, al blu royal, oppure di verde, dal verde smeraldo al verde erba, al verde militare.

Accessori
Ricordatevi che, scegliendo il look monocolore, oltre agli abiti, dovrete indossare calze e scarpe dello stesso colore. Abbinate, quindi, anche gli accessori, senza lasciare nulla al caso. Scegliete tutto nella stessa tonalità dei vestiti, oppure giocate con i contrasti.

Fate attenzione ad alcuni particolari che non dovete per nulla trascurare.
Se indossate la cintura di un colore diverso dal vostro outfit, essa staccherà il blocco monocolore, per cui si creerà un contrasto, spezzando la figura a metà. Per apparire più slanciate, quindi, anche la cintura dovrà essere della stessa nuance.