HomeBellezzaContorno occhi: errori da evitare

Contorno occhi: errori da evitare

Il contorno occhi è una parte del nostro viso molto delicata e tante donne trovano difficoltà a capire come curarla e truccarla nel migliore dei modi senza causare danni irreparabili alla nostra pelle.

Quali sono gli errori più frequenti che si commettono con il contorno occhi?

Molte donne non utilizzano i prodotti adatti al contorno occhi. Quando comprano le creme e i prodotti per il viso, lo utilizzano anche per quella zona intorno all’occhio, senza pensare che il contorno occhi ha una pelle più sottile e delicata. Quindi è consigliabile utilizzare prodotti specifici che non siano dannosi. Il rischio è di avere l’effetto contrario di quello che cerchiamo, rendendo il nostro aspetto più stanco e appesantito.

In altri casi, capita che sottovalutiamo i reali problemi della nostra pelle. Quando, ad esempio, abbiamo un problema di occhiaie, sarebbe il caso di utilizzare prodotti specifici per alleviare il problema. Può anche capitare che il tipo di prodotto che ci ostiniamo ad utilizzare non sia adatto al nostro tipo di pelle e ci provochi irritazioni. In questo caso, sarebbe opportuno provare un’altra tipologia di prodotto.

Inoltre, non sempre indoviniamo le giuste dosi da applicare in questa zona. Se si tratta di siero, ovvero di gocce, ne vanno applicate al massimo un paio, mentre se dobbiamo applicare una crema, dobbiamo considerare la quantità della grandezza di un fagiolo o, se preferiamo, di un pisello. Inoltre, quando applichiamo i prodotti dobbiamo stare attenti a non avvicinarci troppo all’’occhio e di limitarci, appunto, solo al suo contorno.

Se vogliamo curare al meglio la zona del contorno pcchi è importante non limitarsi alla sera ma iniziare sin dal mattino. È importante fare una buona pulizia e applicare una crema protettiva antiaging. Se abbiamo occhiaie è consigliabile utilizzare un correttore per occhi adatto a coprire le occhiaie. In genere questi prodotti schiariscono e illuminano il contorno occhi, dando al nostro sguardo un aspetto più fresco e riposato.

Come si applica una crema contorno occhi?

Quando applichiamo un prodotto sul contorno occhi, correttore, crema o siero, è importante spalmarla con il dito giusto, ovvero l’anulare. È considerato il modo migliore per non sbagliare. Anche i tempi possono essere errati. Quando utilizziamo un prodotto per il contorno occhi, dobbiamo spalmarlo lentamente, picchettando con movimenti circolari.

Quali sono le abitudini da evitare per avere un contorno occhi dall’aspetto sano e fresco?

È importante ricordarsi di struccarsi tutte le sere e di non addormentarsi con il trucco sbavato intorno agli occhi. Questo li appesantisce e potrebbe causare borse, occhiaie e gonfiore.

La zona del contorno occhi non va esposta al sole senza uno schermo solare specifico. Qui la zona è delicata e va protetta in maniera adeguata. Bisogna evitare di strofinare gli occhi erchè questo gesto irrita la pelle del contorno occhi.
Anche dormire poco non aiuta ad avere un aspetto più riposato e fresco. Se vogliamo evitare di avere le occhiaie o gonfiori sotto agli occhi, è consigliabile andare a dormire presto.

Conclusioni

Curare in modo adeguato il contorno occhi è importante per avere uno sguardo riposato.
Questa zona tende facilmente a disidratarsi quindi è consigliabile utilizzare creme specifiche che rendano la pelle più compatta, idratandola. Un prodotto molto efficace è l’acido ialuronico che aiuta anche a contrastare “l’afflosciamento” delle palpebre.