HomeBellezzaConsigli per avere labbra sempre perfette

Consigli per avere labbra sempre perfette

Le labbra sono una parte del viso molto delicata che deve essere protetta dagli agenti atmosferici e dalle continue sollecitazioni, per evitare che invecchino o si screpolino. Per prendersi cura delle labbra ed essere sempre perfette, ecco una serie di consigli utili per una beauty routine delle labbra.

Idratare le labbra

Per la beauty routine delle labbra è opportuno iniziare dall’idratazione, che serve per ammorbidire, curare e riparare i tessuti. Le labbra possono seccarsi e screpolarsi con facilità, per questo è importante idratarle almeno una volta al giorno, applicando del siero antiossidante, in grado di prevenire e contrastare l’azione dei radicali liberi. Il siero antiossidante deve essere a base di vitamine o di acido ialuronico, sostanze che sono in grado di nutrire, rimpolpare e idratare a fondo le labbra. Basta applicare alcune gocce di siero e massaggiare con cura per accelerare l’assorbimento e immediatamente la zona risulterà morbida, setosa e ben idratata. Per una maggiore idratazione, dopo aver applicato il siero, si può passare uno stick protettivo a base di miele o olio di cocco, diverse volte al giorno.

Proteggere le labbra

Per proteggere le labbra, soprattutto durante i mesi invernali, è fondamentale utilizzare prodotti che creano una vera e propria pellicola protettiva contro gli agenti esterni, come il balsamo labbra all’olio di oliva, alla cera d’api o all’olio di cocco. Durante l’estate, le labbra tendono a seccarsi con facilità, quindi è opportuno utilizzare una protezione per i raggi UV, sia in forma di balsamo che di crema. La protezione deve essere applicata ogni mattino, prima dello strato di rossetto o di gloss.

Esfoliare e riparare le labbra

Quando si hanno le labbra molto secche, può capitare che si formino dei piccoli taglietti o delle pellicine, di conseguenza non bisogna dimenticarsi di curare questi inestetismi con prodotti naturali. È sempre opportuno applicare del gel di aloe vera o dell’olio di neem, due sostanze naturali dalle forti proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Per eliminare le cellule morte e ripristinare la luminosità e la morbidezza delle labbra è necessario fare uno scrub almeno una volta a settimana. I migliori esfolianti per le labbra sono a base di zucchero, che ha una potente azione idratante ed emolliente, ma si possono acquistare anche al miele o all’olio di oliva. Per un’esfoliazione efficace e rilassante, applicate lo scrub sulle labbra asciutte, massaggiate con delicatezza e con movimenti circolari e poi risciacquate con acqua tiepida.

Prevenire l’invecchiamento delle labbra

Con il passare degli anni, anche le labbra possono perdere elasticità e volume di conseguenza meglio intervenire in tempo e prevenire i segni dell’invecchiamento. Per ridurre l’insorgenza di rughe o per rallentare la perdita di volume delle labbra si possono usare tantissimi prodotti, come il siero filler a base di acido ialuronico e collagene, che rimpolpa, volumizza e distende la pelle. Se si acquista una buona crema antirughe per il contorno labbra e la si applica almeno due volte al giorno (mattino e sera), si potrà scongiurare la comparsa delle antiestetiche rughe.

Labbra seducenti e perfette

Per completare la beauty routine non può mancare il rossetto o il gloss, che deve essere scelto in base al proprio stile. Se si vogliono sfoggiare delle labbra sexy, allora meglio optare per nuance decise come il rosso, il bordeaux o il fucsia, mentre per uno stile più leggero e casuale è preferibile scegliere le tonalità pastello.