HomeBellezzaCapelli sani e nutriti: quali prodotti usare per la tua hair care...

Capelli sani e nutriti: quali prodotti usare per la tua hair care routine

I capelli sono una parte fondamentale della bellezza di una donna e sono ciò che più caratterizza il nostro viso. Quante volte ti capita di avere una giornata no, di alzarti dal letto, guardarti allo specchio e vedere una chioma spenta, crespa e poco luminosa? Questo fa sì che il tuo umore peggiori e di conseguenza anche il resto della giornata. Ciò che molti ignorano è che avere dei capelli ben curati e sani ha effetti positivi anche sull’umore. Inoltre, a tutte piace essere ammirate per qualcosa e in questa breve guida capirai come farti invidiare i tuoi bellissimi capelli. Quando si parla di hair care routine, quali sono i prodotti che non devono mancare mai?

La prima fase: preparazione dei capelli allo shampoo

Spesso quando non abbiamo voglia di prenderci cura dei nostri capelli tendiamo a fare lo shampoo in tempi molto brevi, magari mettendo sulla chioma uno o due prodotti e concludendo con l’asciugatura senza nessuna protezione. Non c’è niente di più sbagliato se vuoi seguire una hair care routine e mantenere sani e luminosi i tuoi capelli. Il momento dello shampoo e dell’asciugatura deve durare il tempo necessario da permetterti di mettere sulla tua capigliatura tutti i prodotti di cui ha bisogno per essere nutrita e curata. All’inizio potrebbe risultare difficile, magari ti sembra una perdita di tempo, ma non lo è. I tuoi capelli sono una parte di te e devono essere curati proprio come curi qualsiasi altra parte del tuo corpo.
La hair care routine deve quindi iniziare dalla fase pre-shampoo, dove le lunghezze dei capelli e il cuoio capelluto al lavaggio. Il prodotto che non deve mancare nella tua hair care routine è quindi una maschera-scrub da mettere prima dello shampoo. In commercio ne esistono di diversi tipi: in base alla condizione e alla tipologia dei tuoi capelli, scegline una anticaduta, esfoliante, purificante e così via. La maschera pre-shampoo farà in modo di favorire il rinnovamento cellulare e nutrire i tuoi capelli.
Non dimenticarti di prenderti cura anche del cuoio capelluto, zona ancora più delicata delle lunghezze dei capelli. Ti servirà, però, uno scrub apposito per la cute.

Lavaggio e pre-asciugatura

Dopo aver preparato i tuoi capelli al lavaggio, fai normalmente lo shampoo. È molto importante che il prodotto sia ben diluito prima di posizionarlo sulla tua chioma. Dopo lo shampoo dovrai utilizzare anche un balsamo. È preferibile non usare i prodotti 2 in 1, ovvero quelli che contengono sia lo shampoo che il balsamo: prediligi sempre due prodotti separati che avrai scelto in base alle caratteristiche e alle esigenze dei tuoi capelli. Una volta fatto lo shampoo e tamponato con un asciugamano sarà il momento di preparare la tua chioma all’asciugatura. Non usare mai il phon senza aver prima protetto i capelli. Il prossimo prodotto che non deve mancare nella tua hair care routine è il termoprotettore. Si tratta di uno spray che crea uno strato protettivo sui capelli, il quale previene eventuali danni che potrebbero essere causati con il calore del phon e della piastra. Senza il termoprotettore la chioma risulterebbe crespa e a lungo andare si danneggerebbe. In questo modo, al contrario, i capelli risulteranno sani e nutriti.

Olio per capelli

L’ultimo prodotto da utilizzare nella tua hair care routine è l’olio per capelli. Questo prodotto va utilizzato dopo il termoprotettore e prima dell’asciugatura e va posizionato sulle lunghezze. Avranno immediatamente un aspetto luminoso.