HomeBellezzaBrossage o dry brushing, tutti i benefici dell'esfoliazione meccanica.

Brossage o dry brushing, tutti i benefici dell’esfoliazione meccanica.

Prendersi cura del corpo e del benessere in generale non è semplice, ognuno ha esigenze diverse e dei prodotti adatti a tutti non esistono. Ci sono delle tecniche che però riescono ad apportare benefici a 360 gradi per la bellezza del corpo e della mente. Si tratta del brossage o dry brushing, consiste nello spazzolare tutto il corpo con una spazzola a setole medie o dure. Lo spazzolamento a secco non prevede l’uso di alcun liquido o altri prodotti, ma solamente di un’apposita spazzola. I benefici sono immediatamente visibili a partire dalla pelle più liscia e soda alla diminuzione di cellulite e stress. Insomma, si tratta di un rituale di bellezza alla portata di tutti che non può che apportare benefici.

I benefici del dry brushing

Eseguire regolarmente il dry brushing ha un effetto detox sul corpo. Il movimento con la spazzola, oltre a eliminare le cellule morte.
Consente di rimuovere qualsiasi impurità dalla cute. L’azione è solo superficiale e permette non solo la penetrazione migliore dei principi attivi dei prodotti applicati successivamente, ma anche l’eliminazione di imperfezioni oltre che di cellule morte. Eseguendo dei movimenti circolarei è possibile promuovere la circolazione sanguigna e linfatica con effetti evidenti su tutto il corpo. Sarà possibile ridurre la cellulite e la ritenzione idrica, ma anche favorire il turn over cellulare e avere una pelle più luminosa e liscia.

Effetto gambe leggere

Subito dopo lo spazzolamento è normale notare la pelle più liscia e compatta, anche in termini di benessere gli effetti sono chiari. Migliorando la circolazione, l’effetto di gambe stanche e pesanti persistente soprattutto in estate sarà solo un brutto ricordo. Il movimento deve partire dal basso, precisamente dalle caviglie e salire, eseguendo movimenti circolari fino al ginocchio, proseguendo su tutto il corpo, braccia comprese. Ottimo rimedio per chi sta in piedi molte ore al giorno ritrovandosi la sera con i piedi e le caviglie gonfie.

Pelle liscia e vellutata

Il brushing è migliore rispetto a qualsiasi altro scrub, eseguito in maniera delicata e lenta aiuta a rimuovere dalla superficie cutanea tutte le impurità presenti, eliminando peli incarniti e imperfezioni. Il consiglio è quello di eseguirlo prima della doccia, così poi da eliminare le tossine rimaste. Inoltre, la crema per il corpo applicata successivamente ha un effetto ancor più potente e funzionale. Il segreto è quello di non eccedere con il vigore per evitare di arrossare la cute o causare graffi e micro-lesioni che potrebbero infiammarsi. Questo trattamento può essere fondamentale alla fine dell’estate per rimuovere l’abbronzatura in maniera uniforme. D’inverno invece, è ottimo per uniformare l’incarnato e utilizzare con successo autoabbronzanti e trattamenti nutrienti.

Chi può eseguire il dry brushing

Il brossage teoricamente può essere eseguito in casa, l’unico accessorio che serve è una spazzola per il massaggio esfoliante a secco. Inoltre, in commercio ci sono diverse tipologie di setole più o meno morbide in base al proprio tipo di pelle. Chi soffre di particolari problemi cutanei,come psoriasi o eczemi, rosacea o pelle sensibile, può rivolgersi a dei professionisti per eseguire questo trattamento con cadenza mensile e rinvigorire il corpo. In alternativa, in casa, potrà essere eseguito quotidianamente, preferibilmente di sera, prima del bagno o della doccia. La costanza nel trattamento non può che garantire risultati migliori e funzionali al benessere sia fisico che mentale, perché prendersi cura di sè ha effetti benefici anche sull’umore.