HomeBellezzaAvere le sopracciglia perfette senza trattamenti? Si può, solo con la matita

Avere le sopracciglia perfette senza trattamenti? Si può, solo con la matita

Le tendenze di make-up continuano a cambiare: se guardiamo una fotografia di qualche anno fa, ci rendiamo perfettamente conto di come il modo di truccarsi puntava a valorizzare certi aspetti piuttosto che altri. Negli anni ’80 la matita che contornava le labbra era un must, per poi lasciare spazio ai lip gloss negli anni 2000. La moda, anche quella del make-up, è un continuo ritorno, con la differenza che tutto viene rielaborato sotto nuovi punti di vista, in linea con i tempi che corrono.
E non è un segreto che gli elementi da valorizzare in questo periodo sono proprio le sopracciglia. Grandi, folte, sottili, selvagge, le tendenze lanciate dalle beauty influencer e celebrities sui social network sono tantissime, ma una cosa è certa: a ogni viso le sue sopracciglia.

Trend sopracciglia: come vanno di moda oggi

Le sopracciglia rappresentano i tratti essenziali del nostro viso, vanno a incorniciarlo e definiscono lo sguardo.
Diventate un vero e proprio argomento di discussione nelle beauty communities sui social networks, moltissimi brand hanno elaborato prodotti make-up dedicati, facendo delle sopracciglia il loro core business. Basti pensare alla famosa Benefit Cosmetics, che pur avendo molti prodotti viso sul mercato, è conosciuta soprattutto per la grande varietà di trucchi per la cura delle sopracciglia.

Oggi, la tendenza è quella di portarle folte ma perfettamente curate in ogni dettaglio. Non è un caso che uno dei trattamenti più diffusi è il microblending oppure il trucco permanente, perché permette di mantenere un risultato perfetto, senza l’ausilio del make-up. Il contro però, è il suo costo e il fatto che bisogna ripetere il trattamento estetico regolarmente, altrimenti i pigmenti di colore finiscono per sbiadire.
Ma non serve il microblending per avere le sopracciglia sempre in ordine: è possibile ottenere lo stesso effetto usando solo una matita.

Come avere sopracciglia perfette usando solo la matita

Per avere sopracciglia belle, curate e alla moda non serve ricorrere a trattamenti estetici, ma basta usare i prodotti giusti e l’effetto sarà ugualmente assicurato. Una semplice matita può fare davvero la differenza, basta sapere come usarla.

La forma

Per prima cosa bisogna fare attenzione alla forma. Avere un bel garbo delle sopracciglia è essenziale per incorniciare lo sguardo, secondo le proporzioni del nostro viso. Non esiste, infatti, un disegno universale, ma con l’aiuto di un’estetista potete stabilire l’andatura migliore delle sopracciglia e curarla costantemente. Potete anche provarci da sole in casa, con l’aiuto di un righello oppure attraverso le numerose app mobili che ti aiutano attraverso l’uso di un filtro.

La matita adatta

Trovare la matita perfetta è un’impresa più che fattibile, soprattutto perché quasi tutti i brand di make-up offrono una selezione di prodotti dedicati proprio alla cura delle sopracciglia.
L’importante è scegliere la tipologia di mina e il colore che più si adatta al pigmento naturale del vostro pelo. La mina può variare in base alle esigenze: se volete un effetto “pelo per pelo” stile microblanding, dovrete scegliere una matita dalla punta molto sottile e disegnare ogni singolo trattino seguendo il garbo delle vostre sopracciglia. In alternativa, se intendete solo riempire qualche buchetto per un effetto pieno e definito, potrete scegliere una matita dalla punta più spessa. Qualunque sia l’effetto scelto, il risultato sarà strabiliante e non potrete più farne a meno. Per ogni evenienza, poi, conviene sempre scegliere prodotti waterproff, così da godervi anche il mare in tranquillità con sopracciglia impeccabili.

Il tocco finale

Per non tralasciare nessun dettaglio, potete ultimare le vostra sopracciglia perfette facendo risaltare la forma con un mascara per sopracciglia, che pettina e colora allo stesso tempo. Dopodiché ridefinite il contorno con una matita color carne e fissate il tutto con un primer trasparente.