HomeBellezzaAddio borse e occhiaie: cause e rimedi per un contorno occhi perfetto

Addio borse e occhiaie: cause e rimedi per un contorno occhi perfetto

Le borse e le odiosissime occhiaie non ci risparmiano a qualunque età. In questo articolo, indagheremo questo fenomeno poco piacevole e, soprattutto, scopriremo dei preziosissimi trucchi per eliminarle definitivamente.

Borse e occhiaie, cosa sono?

In corrispondenza del contorno occhi, la cute è più sottile. In questa zona, infatti, sono presenti meno ghiandole sebacee e questo causa una condizione di particolare vulnerabilità.

Le occhiaie si manifestano sotto forma di aloni scuri, tendenti al blu. Possono essere incavate o sporgenti, proprio come le borse. Queste ultime, invece, sono tipicamente gonfie e sono il risultato del rilassamento dei tessuti.

Borse e occhiaie: cause e rimedi per un contorno occhi perfetto

Scopriamo insieme le cause di questi antiestetici problemi e i rimedi per prevenirne la comparsa o ridurne l’impatto.

Cattiva circolazione sanguigna

Le cause relative alla formazione degli inestetismi a carico della zona oculare sono molteplici. In primis, troviamo sicuramente una cattiva circolazione sanguigna. È questo, per iniziare, il fattore che determina la colorazione bluastra dell’intera area. Dormire con la testa poco sollevata, senza cuscino, può causare un insufficiente flusso di sangue verso gli arti inferiori e una sua concentrazione nella testa.

La soluzione? Mantenere il capo lievemente sollevato sarà, certamente, la prima mossa per migliorare il nostro contorno occhi.

Riposo inadeguato

Non è una leggenda: per garantire il giusto riposo al nostro organismo e avere un viso disteso è necessario riposare almeno 8 ore a notte. Sembra più facile a dirsi che a farsi, specialmente per chi ha bambini piccoli o svolge lavori in fascia serale e notturna. Se proprio non riusciamo a garantirci la giusta quantità di sonno, non ci resta che concentrarci sugli altri punti.

Cattiva idratazione del viso

Struccarsi sempre deve essere un must, specialmente prima di andare a dormire. Una beauty routine efficace, mirata al contorno occhi, grazie all’utilizzo di sieri e creme altamente idratanti, applicate con il giusto massaggio, sarà un toccasana contro borse e occhiaie: riattiverà, infatti, la circolazione prevenendo i possibili inestetismi. È necessario ricordarci che l’idratazione della pelle avviene soprattutto bevendo la giusta quantità di acqua, quindi idratiamoci da fuori e da dentro, soprattutto in estate.

Cattiva alimentazione

Consumare molti alimenti ricchi di sodio causa un gonfiore generale e, ovviamente, incide negativamente sulle borse e sulle occhiaie del nostro viso. Alimentiamoci con cibi sani e naturali, evitiamo fumo e alcool, e il nostro contorno occhi ne trarrà grande giovamento. L’ideale è assumere flavonoidi contenuti nei frutti di bosco, nel cioccolato fondente, nei pomodori e nel tè verde. Anche l’ananas e il pompelmo sono preziosi per drenare i liquidi in eccesso.

Esposizione eccessiva ai raggi solari

Specialmente durante la stagione estiva, il nostro contorno occhi deve essere protetto accuratamente. Nei mesi più caldi è frequente notare rigonfiamenti della zona oculare. I raggi UV possono peggiorare la situazione, incidendo negativamente sull’elasticità della pelle, già estremamente sottile. È buona norma indossare sempre occhiali da sole all’aperto, avendo cura di verificare che siano in grado di filtrare i raggi nocivi al 100%.

Se, nonostante tutti i buoni comportamenti elencati, le borse rimangono scolpite sul nostro viso, ci sono numerosi altri rimedi davvero efficaci.
Il primo è il freddo: lasciare due cucchiaini in freezer per qualche minuto e applicarli sotto gli occhi eliminerà istantaneamente il gonfiore e riattiverà la circolazione.
Anche i cetrioli e l’infuso di camomilla sono preziosissimi contro borse e occhiaie. Applicandoli delicatamente sugli occhi e lasciandoli agire per qualche minuto, si noterà immediatamente un miglioramento del contorno occhi, che apparirà più disteso e luminoso.

Ricordiamoci, infine, che il makeup ci può dare una grande mano: applicare un correttore ad alta coprenza sulla zona interessata nasconderà tranquillamente qualunque tipo di inestetismo.