HomeAlimentazioneSpuntini salutari: 6 spezza-fame ideali per una routine light e gustosa

Spuntini salutari: 6 spezza-fame ideali per una routine light e gustosa

È risaputo: una dieta sana ed equilibrata prevede cinque pasti al giorno a partire dalla colazione, passando per il pranzo, per poi arrivare alla cena, senza dimenticare due spuntini, uno di mattina e uno di pomeriggio. Via libera, dunque, agli spezza-fame, purché siano salutari. In questo articolo scopriremo insieme quali spuntini scegliere per sopravvivere agli attacchi di fame improvvisi.

Spezza-fame sazianti e intelligenti

Chi di noi non ha mai avuto degli attacchi di fame? Capitano a tutti e sono inarrestabili, difficili da controllare, tanto da portarci a mangiare in modo casuale, qualunque cosa si trovi nel nostro raggio d’azione.

Tuttavia, la regola per una corretta alimentazione vuole che questi spuntini siano ben pensati e bilanciati, onde evitare di appesantirci eccessivamente. Dunque, è bene non farci cogliere impreparati, scegliendo snack adeguati che riescano a saziarci con gusto e leggerezza, calmando la nostra fame in maniera equilibrata.

Vediamo insieme 6 idee salutari da utilizzare come spuntini spezza-fame.

Frutta Secca

Nocciole, anacardi, noci pecan e mandorle sono solo alcuni tipi di frutta secca, ideali per la ricchezza di grassi insaturi e la quantità di minerali benefici per l’organismo. Si tratta di alimenti altamente energetici, tuttavia, se assunti in quantità moderate, rappresentano uno spuntino perfetto, garantendo sazietà e tanti nutrienti fondamentali. La quantità consigliata, compatibile anche con una dieta ipocalorica, è di 20-30 grammi al giorno. Non resta che munirci di monoporzioni da borsetta pronte all’uso!

Verdura cruda

Ravanelli, bastoncini di carote, finocchi a pezzi pronti da sgranocchiare sono l’ideale come snack alternativo. Per completare il tutto, si può abbinare un mix di verdure crude a dell’ottimo hummus di ceci nel quale intingerle.

Olive

Ottime per uno spuntino sfizioso, le olive sono ricche di grassi monoinsaturi e polinsaturi. Il loro contenuto di antiossidanti, inoltre, agisce come perfetto antiage, contrastando i radicali liberi. Oltre ad essere buone, le olive sono anche molto caloriche, quindi è indispensabile limitarne l’uso a un piccolo spuntino goloso, 9 o 10 olive verdi sono la giusta quantità da concedersi durante la giornata.

Yogurt Greco

Ricco di proteine e disponibile anche nella versione 0% grassi, lo yogurt greco è uno spezza fame estremamente nutriente, saziante e a basso impatto calorico. Per un tocco di golosità, è possibile aggiungere una spolverata di cannella o cacao amaro: sarà uno spuntino davvero soddisfacente.

Mirtilli

I mirtilli sono una vera miniera di benessere per l’organismo, grazie alle molteplici proprietà benefiche che contengono. Sono ricchi di antiossidanti, ideali contro i radicali liberi, ma soprattutto sono super light: 100 grammi di questi deliziosi frutti racchiudono unicamente 25 Kcal. Consumarne una tazzina al giorno rappresenta un perfetto spezza-fame, salutare e gustoso.

Popcorn

Sfiziosi e salutari, contro ogni aspettativa e pregiudizio, i pop corn sono ideali come spezza-fame, purché non siano conditi con sale. È possibile prepararli comodamente in casa: 30 grammi di mais secco darà vita a quasi 150 grammi di deliziosi e croccanti popcorn.

In questo articolo, abbiamo scoperto insieme 6 alimenti perfettamente salutari e sazianti a cui ricorrere durante gli inevitabili attacchi di fame. Via libera agli spuntini durante il giorno, purché siano bilanciati e intelligenti, con un occhio di riguardo al gusto!