HomeAlimentazioneSkyr, il superfood ricco di virtù benefiche che arriva dall'Islanda: proprietà e...

Skyr, il superfood ricco di virtù benefiche che arriva dall’Islanda: proprietà e ricette golose

I superfoods sono cibi a cui vengono riconosciute proprietà altamente salutari e benefiche per l’organismo, grazie all’apporto di alcuni nutrienti specifici e preziosi, come vitamine, antiossidanti e fibre. Si tratta di una categoria molto apprezzata, grazie all’interesse sempre più vivido e diffuso ad alimentarsi con coscienza, raggiungendo un equilibrio ideale tra tavola e benessere.

Tra i superfoods più famosi, oltre alle bacche di Goji, l’avocado e i mirtilli, troviamo una vera e propria novità: lo Skyr, uno yogurt islandese nutriente, portatore di eccezionali virtù.

Scopriamo insieme le proprietà e i benefici che questo super-alimento può donare al nostro organismo.

Skyr, lo yogurt islandese: tutti i buoni motivi per amarlo

Venduto in vasetto come un comunissimo yogurt, lo Skyr è in realtà un formaggio fresco a base di latte vaccino, scremato e pastorizzato. È un alimento estremamente nutriente, ideale per chi desidera rimanere in forma, facendo scorta di energia senza rinunciare al gusto.

Prodotto e consumato da tempo immemore in Islanda, lo Skyr è arrivato nei banchi frigo dei nostri supermercati grazie alle sue strabilianti proprietà nutrizionali, divenendo a tutti gli effetti un alimento familiare a tutti coloro che sono attenti al benessere. Scopriamo insieme perché può essere considerato un superfood.

È ricco di proteine

Lo Skyr possiede molte più proteine di uno yogurt normale e anche dello yogurt greco. Questa proprietà fa sì che risulti estremamente salutare per il tono muscolare e per la salute della pelle.

Non fa ingrassare

Se consumato senza eccessi, aiuta a mantenere la linea. Rispetto ai comuni yogurt vaccini, infatti, lo Skyr possiede pochissimi grassi e meno zuccheri. L’ideale è consumarlo nella sua purezza, al naturale, evitando le varianti alla frutta per non eccedere nelle calorie.
Un altro punto a favore dello Skyr, rispetto ai comuni yogurt, è il suo alto potere saziante, dovuto all’apporto di proteine, questo ne fa un vero alleato della linea.

È un elisir multivitaminico

Lo Skyr è una vera e propria miniera di vitamine, a partire dalla vitamina D, essenziale per salvaguardare la salute delle ossa e per favorire l’assorbimento di calcio e di vitamina B12, responsabile del corretto funzionamento dell’organismo.

È rigenerante

Il suo apporto proteico e le ottime quantità di potassio e magnesio sono ideali per favorire il recupero dopo intensi sforzi fisici, grazie alla reintegrazione dei sali minerali persi. Le grandi quantità di calcio contenute, rendono lo Skyr utilissimo per il sostenere il sistema nervoso e per la preservazione delle ossa.

È versatile e creativo in cucina

Similmente a uno yogurt, lo Skyr si presta perfettamente a diventare protagonista d’eccellenza di squisite ricette. Il suo sapore ricco e intenso è adatto sia alle preparazioni dolci che salate. Questo superfood è inoltre ideale in qualunque momento della giornata, a colazione, per darci lo sprint iniziale, o in occasione di spuntini spezza-fame. Abbinato alla frutta fresca o come sostituto del dolce, è perfetto per donarci un tocco di gusto in ogni momento della giornata, senza intaccare la nostra linea.

Skyr in cucina: tre idee gustose

Utilizzare lo Skyr per realizzare ricette semplici, gustose e, allo stesso tempo, poco caloriche è possibile. Ecco qualche idea veloce che saprà conquistare ogni palato, senza rimorsi.

Smoothies ghiacciati

Ideali in estate, si tratta di frullati iperproteici realizzati a partire da frutta fresca e Skyr. Il risultato sarà una morbida e soffice crema super nutriente e saziante.

Sandwich gustoso

Spalmare lo Skyr sul pane integrale, aggiungendo fettine di avocado e salmone affumicato, darà vita a una pausa golosa, benefica e ricca preziosi antiossidanti.

Salsa dietetica per condimento

Per dare un tocco in più ai nostri piatti, è possibile aromatizzare lo Skyr con erba cipollina finemente tritata, prezzemolo, pepe e peperoncino a piacimento: il risultato sarà cremoso e speziato al punto giusto.

In questo articolo, abbiamo scoperto insieme le infinite proprietà benefiche dello Skyr, definito “yogurt islandese”, nonostante racchiuda in sé virtù ben più preziose dello yogurt comune.

Non ci resta che provarlo, puro o ricettato, e includerlo definitivamente tra i nostri superfoods preferiti.