HomeAlimentazioneProteine e massa magra: alcuni consigli su cosa mangiare per avere un...

Proteine e massa magra: alcuni consigli su cosa mangiare per avere un corpo tonico

Se non sai come avere un corpo tonico, sappi che è possibile a partire da un’alimentazione oculata e controllata. Oltre all’attività fisica, che è determinante, è buona cosa dedicare attenzione al regime alimentare intrapreso, consapevoli che è possibile rafforzare la muscolatura e mantenere l’elasticità della pelle. Ciò avviene grazie all’apporto di sostanze presenti naturalmente negli alimenti, che si possono consumare ogni giorno.
L’alimentazione, infatti, risulta fondamentale per la tua muscolatura.

Vige un importante principio: chi possiede un buon tessuto muscolare e una percentuale elevata di massa magra, in misura superiore a quella grassa, può permettersi di ingerire più cibo senza il timore di ingrassare, in quando si innalza il metabolismo basale. Infatti muscoli e massa magra generano un consumo più calorie più accentuato.
Le proteine rappresentano i cosiddetti mattoni per i muscoli e vanno assunte in modo regolare attraverso l’alimentazione; allo stesso modo anche alcuni amminoacidi, definiti essenziali, che sono presenti in diversi cibi.

Cosa mangiare per avere un corpo tonico

Per avere un corpo tonico e dar seguito all’attività fisica in palestra o a casa propria, è necessario seguire un’alimentazione controllata e ricca di proteine. Queste sono presenti presenti, ad esempio, nella carne, nei formaggi, nel pesce e anche nelle uova.
L’apporto proteico, infatti, aiuta la costruzione del tessuto muscolare e velocizza l’eventuale riparazione delle micro rotture delle fibre, dovute allo sforzo fisico.
Le proteine hanno quindi una duplice funzione: costruttiva e riparatrice della muscolatura.
Ovviamente, esistono anche altri alimenti in grado di cedere proteine al tuo organismo, come ad esempio i legumi.

I cibi da scegliere per un’alimentazione da atleta e per un fisico in forma

Proteine e amminoacidi essenziali si ritrovano in diversi alimenti e, per avvalersi delle loro benefiche proprietà, è necessario consumarli tutti, compatibilmente con la tua predisposizione fisica e la presenza di eventuali patologie allergiche.

  • Pesce: il salmone è una pietanza ricca di proteine che svolgono un’azione positiva verso il tessuto muscolare, insieme agli amminoacidi (tra cui la lisina) e ai grassi Omega 3, ossia i cosiddetti grassi buoni che combattono il colesterolo e favoriscono il consolidamento della massa magra. Pure tonno, sgombro, acciughe e gamberi sono tra gli alleati di un corpo tonico e sodo, anche se i benefici non sono solamente a livello muscolare, ma si estendono ad altri apparati (ragione in più per gustarli durante il pranzo).
  • Uova: un alimento importante e capace di offrire un grande contributo ai muscoli sono le uova, grazie alle loro proteine di qualità. Inoltre, il contenuto nutrizionale si arricchisce della presenza di vitamine e minerali (tra cui ferro e calcio), utilissimi all’intero organismo. Meglio però cucinarlo sodo, in camicia oppure alla coque, evitando condimenti in eccesso e fritture.
  • Legumi e cereali: i legumi come fagioli, ceci e piselli, sono dei veri carichi proteici da assumere almeno un paio di volte alla settimana, anche in abbinamento a cereali, come avena e segale. Ottimi sono pure il riso, il farro e l’orzo, da preparare in insalata previa cottura (meglio se al vapore).
  • Carne: la carne di pollo (o di tacchino) è quella preferita perché apporta una buona percentuale di proteine ed è priva di grassi. Si può anche scegliere la carne rossa di origine equina, mentre sarebbe da evitare quella di maiale per il contenuto di grassi.
  • Yogurt: non è semplice da trovare, ma l’ideale sarebbe mangiare yogurt islandese per l’alta percentuale proteica che apporta. In alternativa, preferire quelli naturali e poco elaborati.