HomeAlimentazioneI migliori cibi antiossidanti per l'estate: gusto, idratazione e profondo benessere

I migliori cibi antiossidanti per l’estate: gusto, idratazione e profondo benessere

I cibi antiossidanti sono preziosissimi per la loro azione di supporto rivolta all’organismo nei momenti di grande stress, per esempio durante il cambio di stagione, quando veniamo colti dai classici malanni passeggeri.
In questo articolo, scopriremo insieme i cibi antiossidanti ideali per l’estate.

Cibi antiossidanti: proprietà e benefici

Da tempo, i cibi antiossidanti sono protagonisti di numerose ricerche scientifiche volte a indagare l’azione benefica delle loro virtù sul corpo umano.

Quel che si sa, ad oggi, è che essi agiscono su più fronti, difendendo l’organismo da malattie e disturbi, aiutando a migliorare la qualità della vita e la longevità stessa, grazie alle molecole benefiche di cui abbondano.

Le virtù dei cibi antiossidanti in estate

Durante la stagione estiva, gli alimenti antiossidanti sono l’ideale per difendere l’organismo da tutti i disturbi causati dal caldo e dalle temperature eccessivamente elevate. Le loro proprietà antinfiammatorie, inoltre, promuovono il drenaggio dei liquidi, riducendo tutti i gonfiori tipici.

Infine, gli alimenti che rientrano in questa categoria sono perfetti per contrastare la sensazione di stanchezza e spossatezza che frequentemente avvertiamo nelle giornate più calde.

I 5 cibi antiossidanti ideali in estate

Vediamo ora, nel dettaglio, quali sono i principali cibi antiossidanti che non possono mancare nella nostra dieta estiva.

Anguria

È perfetta per contrastare il gonfiore e gli arrossamenti, grazie alla presenza di licopene, un flavonoide con proprietà vasoprotettrici. L’anguria favorisce il microcircolo e contrasta i problemi causati da una cattiva circolazione, come il gonfiore diffuso. Il suo apporto di vitamina C stimola poi la produzione di collagene, prezioso per mantenere la pelle in salute durante l’esposizione solare.

Fragole

Le fragole non sono solo deliziose, bensì sono preziosissime contro le rughe causate dall’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti. Questi frutti sono ricchissimi di antocianine, potenti antiossidanti capaci di difendere il sistema circolatorio e di esercitare una sorprendente azione anti-età.

Melanzane

Ricchi di antiossidanti, in particolar modo nella buccia, sono ideali da consumare cotte al vapore, affinché mantengano inalterate le preziose proprietà che le contraddistinguono.

Albicocche

Perfette per proteggere la pelle e i capelli dai caldissimi raggi del sole, donano tanta vitamina C all’organismo insieme ai carotenoidi, perfetti per proteggere la pelle e capelli dagli effetti dannosi del caldo.

Pomodori

Grazie a questi ortaggi è possibile contenere i gonfiori e la ritenzione idrica. Le vitamine A, C ed E sono perfette a questo scopo. In particolare, la buccia dei pomodori garantisce l’apporto di composti fenolici, una vera miniera di benessere contro la pesantezza.

Zucchine

Le zucchine possiedono ottime proprietà antinfiammatorie e depurative. Sono ricchissime di vitamina A e C, oltre a offrire innumerevoli di sali minerali.

Pesche

Fanno parte dei frutti più amati della stagione estiva e contengono Vitamina C, ferro e potassio. La loro bontà spesso distoglie da una caratterstica ben più importante: sono un vero e proprio dissetante naturale,in quanto composte per l’80% di acqua.

Cetrioli

I centrioli sono ricchi di acqua, fino al 96%, per questo sono decisamente dissetanti e contengono ferro, potassio, calcio e vitamina C: perfetti per garantire tutti i benefici dei migliori cibi antiossidanti.

In questo articolo abbiamo scoperto che affrontare l’estate aiutandosi con l’assunzione di alimenti altamente antiossidanti rappresenta il modo migliore per combattere il caldo. Frutta e verdura verranno in soccorso per mantenerci in salute, anche nelle giornate più aride.