HomeAlimentazioneI cibi più ricchi di collagene, per una pelle luminosa ed elastica

I cibi più ricchi di collagene, per una pelle luminosa ed elastica

Siamo abituati a prenderci cura della nostra pelle dall’esterno, scegliendo trattamenti cosmetici contenenti i più performanti principi attivi. Eppure, la pelle può essere curata e mantenuta in salute anche dall’interno, per esempio inserendo nella nostra alimentazione una buona quantità di cibi ricchi di collagene, ideali per stimolare e preservare l’elasticità dell’epidermide.

In questo articolo, scopriremo insieme quali sono i cibi ricchi di collagene per una pelle luminosa, tonica ed elastica.

Cos’è il collagene e come aiuta la nostra pelle?

Il collagene è la proteina contenuta in maggiore quantità all’interno del corpo umano. Nello specifico, rappresenta il 30% del nostro complesso proteico. La troviamo, per esempio, nelle ossa, nei denti e – naturalmente – nella pelle.

Senza collagene, le cellule non sarebbero coese e l’organismo non funzionerebbe. Normalmente, il corpo è in grado di generare autonomamente tale proteina. Tuttavia, nel corso della vita questa produzione diminuisce fisiologicamente e, con essa, anche la compattezza della pelle, che inizia a perdere tono.

Collagene, una proteina naturale in diminuzione costante

Come abbiamo appena accennato, la produzione di collagene naturale va a ridursi, in maniera fisiologica, con il passare del tempo. La sua diminuzione ha inizio a partire dai 25 anni di età e, dopo i 35, tale carenza appare ben evidente. Possedere meno collagene, infatti, significa avere una pelle più sottile e meno elastica.

È bene considerare, che la fase di declino della produzione endogena non procede per tutti nello stesso modo. Al contrario, vi sono dei fattori che ne determinano un’accelerazione, come il fumo, l’esposizione eccessiva ai raggi solari, lo stress e l’inquinamento, per esempio.

Come si può sopperire a questa incombenza?

Scegliendo un’alimentazione sana, costituita da cibi ricchi di sostanze nutrienti, in grado di stimolarne la produzione.

Quali sono i cibi ricchi di collagene?

Gli esperti di alimentazione sono tutti concordi nell’affermare che l’opzione migliore per mantenersi giovani e in salute sia proprio l’alimentazione. Scegliere cibi ricchi di antiossidanti, sali minerali e omega 3 è la strada giusta per stimolare la produzione di collagene e favorire il benessere della pelle, anche in età avanzata.

Vediamo insieme, quali sono i cibi più consigliati in questo senso.

Peperoni rossi

Ricchi di vitamina C, forniscono un apporto di sostanze antiossidanti importantissimo per la sintesi del collagene. I peperoni crudi sono consigliabili rispetto a quelli cotti, in quanto la vitamina C è termosensibile e, durante la cottura, viene in parte dispersa.

Tuorlo d’uovo

L’interno dell’uovo è ricchissimo di omega-3 ma – ancor più – di colina, una vitamina del gruppo B che, una volta convertita dall’organismo in glicina, supporta la produzione di collagene. Come le uova, anche i ceci e i fagioli apportano questo importante aminoacido al corpo.

Salmone

Ricchissimo di omega-3 è ideale per proteggere la pelle dai segni del tempo. I suoi acidi grassi, infatti, riescono a prevenire la rottura delle fibre di collagene e hanno un’azione lenitiva nei confronti delle infiammazioni. Grandi quantità di Omega-3 sono presenti anche nell’avocado e nelle noci.

Pomodori

Tali ortaggi contengono il licopene, un antiossidante in grado di preservare il collagene da tutti gli agenti che ne accelerano il deterioramento. Come i pomodori, anche ciliegie e anguria possono svolgere questa importante azione protettiva.

Patate

Le patate possiedono due importanti nutrienti, entrambi stimolanti del collagene: il selenio e la vitamina A. Grazie a loro, la pelle appare più sana e le sue cellule si sviluppano con maggiore vigore. Anche le carote, le albicocche e il melone riescono a fornire lo stesso tipo di supporto all’organismo e alla pelle.

Semi di girasole

Ricchi di vitamina E, aiutano a ostacolare l’azione dei radicali liberi a causa dei quali le cellule invecchiano inesorabilmente. Altre fonti ricche di questa vitamina sono le mandorle, il burro di arachidi e le nocciole.

Come abbiamo visto in questo articolo, il collagene è una proteina essenziale, sia per il funzionamento corretto dell’organismo, sia per la bellezza e il benessere della nostra pelle.

Considerata la fisiologica diminuzione del collagene endogeno, con il passare dell’età, un buon metodo per integrarlo è attraverso specifici alimenti, capaci di stimolarne la produzione, per una pelle sempre elastica e luminosa.