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I cibi amici dei nostri capelli: cosa mangiare per avere capelli più sani

Per avere capelli spessi e lucenti è fondamentale seguire una dieta sana. È importante conoscere quali sono gli alimenti amici dei capelli che agendo dall’interno, ci aiutano ad avere una chioma invidiabile.

Spesso si pensa che per curare i capelli, basti usare maschere o trattamenti da applicare direttamente sul cuoio capelluto. In realtà, la salute dei capelli passa dalla tavola. Ad esempio, una carenza di ferro, rende i capelli di un colorito spento e per nulla lucente. La carenza di biotina o vitamina B può causare una perdita di capelli. Ecco perché è fondamentale agire dall’interno, imparando a riconoscere gli alimenti che rendono i nostri capelli più sani e, quindi, più belli.

Quali sono i cibi amici dei capelli?

I cibi da mangiare per curare i capelli sono quelli ricchi di Sali minerali, vitamine del gruppo B, ferro, zinco. Questi ingredienti oltre a rendere i capelli più lucenti, aiutano la ricrescita e l’ispessimento dei capelli. Inoltre, gli acidi grassi come Omega3 aiutano a produrre la cheratina.

Cibo contenente omega3

Gli alimenti che contengono l’omega3 sono: semi di lino, salmone, sgombro, prevengono i danni ai capelli, aiutano a produrre cheratina e rafforzano i capelli, stimolando la microcircolazione.

Frutta secca

Per frutta secca, si intendono noci mandorle che sono ricche di selenio e zinco (potenti anticaduta naturali che rendono i capelli più forti. Molto efficaci sono anche i semi di girasole e di lino

Uova

Le uova sono superfood contenenti tutte le vitamine del gruppo B e ferro importante per la lucentezza dei capelli. Il ferro, in particolare, aiuta a condurre l’ossigeno verso i follicoli. A volte anche una scarsa ossigenazione o circolazione del cuoio capelluto possono rendere i capelli fragili e spenti

Frutta e verdura di colore arancione

Tutti gli alimenti arancioni contengono betacarotene fondamentale per la pelle e per la saute dei capelli. Vanno bene: carote e arance. Il betacarotene dona ai capelli un effetto seta.

Alimenti contenenti Vitamina C

Tutto il cibo che contiene vitamina C è importante per stimolare la “ricrescita” dei capelli. questa vitamina la troviamo nelle fragole e nei pompelmi

alimenti contenenti Vitamina E

Tutte le verdure di colore verde scuro, invece contengono molta vitamina E, calcio e ferro. Per assumerla, dobbiamo mangiare broccoli e cavolo.

Legumi

I legumi, soprattutto i fagioli, contengono zinco e ferro e evitano che i capelli si spezzino

Avena

Anche l’avena fa molto bene ai capelli. la presenza al suo interno di potassio e magnesio rende i capelli più spessi e lucenti. Ma bisogna integrarla nella dieta assumendola periodicamente. Si tratta di un alimento davvero interessante perché è ricco anche di omega 3, ferro e zinco. Potremmo assumerlo la mattina preparandoci gustosi porridge.

Salmone

Si tratta di un pesce ricco di grassi fondamentali per la salute del nostro organismo ma anche del cuoio capelluto. Al suo interno, infatti, troviamo l’omega 3 oltre al ferro e alla vitamina D che donano luminosità ai capelli.

Conclusioni

Per assumere alimenti utili per migliorare la salute dei nostri capelli, potremmo prendere l’abitudine di creare un mix di frutta secca e mangiarla per spuntino o merenda. O preparare estratti di arancia e carota da bere per colazione. Seguendo quest’alimentazione sana, otterremo capelli più folti e lucenti. Ma è consigliabile anche evitare l’utilizzo di piastre e coloranti chimici, se vogliamo avere un effetto immediato.