HomeAlimentazioneGli alimenti che non devono mancare nella tua alimentazione se vuoi combattere...

Gli alimenti che non devono mancare nella tua alimentazione se vuoi combattere le smagliature

Le smagliature sono dei segni sulla pelle, solitamente di colore bianco o rosso chiaro, che testimoniano l’estensione del derma. Le cause di queste ‘’linee’’, che da molte donne sono considerate un vero e proprio inestetismo, possono essere molteplici: una perdita o un aumento improvviso di peso, l’assunzione di ormoni, oppure una dieta poco equilibrata. Le zone in cui possono nascere le smagliature sono diverse, come la pancia, le cosce o il seno. Spesso si utilizzano creme e trattamenti per tentare di eliminarle, ma forse non tutte sanno che anche l’alimentazione si rivela un potente alleato. Ma quali sono gli alimenti più efficaci nel combattere e prevenire le smagliature?

Perché l’alimentazione è importante per eliminare le smagliature?

Dato che le smagliature sono il risultato della rottura delle fibre proteiche elastiche della pelle, è importante fare in modo che il derma ritrovi la sua elasticità. Per risolvere il problema potrebbe essere molto utile introdurre nella propria alimentazione quotidiana alcuni alimenti che contengono le sostanze nutritive necessarie per ritrovare l’equilibrio del derma. Alcuni studi hanno dimostrato l’esistenza di una stretta correlazione tra il regime alimentare e la presenza di smagliature sulla pelle: è un fattore da non sottovalutare perché l’elasticità della pelle dipende proprio dalle sostanze benefiche che si assumono attraverso il cibo.

Quali sostanze nutritive sono importanti per il nostro organismo per mantenere la pelle elastica?

Una volta capito perché una dieta corretta ed equilibrata è importante per prevenire e combattere le smagliature, è il momento di conoscere quali sono le principali sostanze nutritive che non devono mancare nel nostro organismo. Tra queste, al primo posto si collocano l’acido ialuronico e l’acqua. Il primo è fondamentale per la funzione del tessuto connettivo, mentre l’acqua ha un elevato potere sul mantenimento dell’elasticità della pelle. Senza una corretta idratazione, la tua cute risulterebbe spenta, secca e non avrebbe un aspetto sano e, di conseguenza, la comparsa di smagliature sarebbe molto più probabile. Gli amminoacidi e gli acidi grassi Omega 3, poi, hanno un ruolo fondamentale sulla salute della pelle in quanto mantengono il giusto equilibrio di collagene e di elastina, che sono le principali proteine di cui è composto il derma. Ovviamente, non devono mancare antiossidanti come lo zinco, il selenio e le sostanze fenoliche: queste ultime combattono i radicali liberi, che hanno la capacità di eliminare l’apporto di acido ialuronico. Altre vitamine importanti per l’organismo sono quelle del gruppo A, C, E e PP.

Alimenti che non devono mancare dalla propria a dieta se si vogliono prevenire o combattere le smagliature

Per quanto concerne l’assunzione di vitamine e di acqua, nella tua dieta sana e bilanciata non devono mancare frutta fresca di stagione ricca di vitamina C come uva, ananas, ribes, mirtilli e lamponi. In quanto alla verdura, puoi prendere la vitamina C da lattuga, pomodori, patate, spinaci, broccoli e peperoni.
Per la vitamina A, invece, consuma ortaggi come zucca, radicchio, prezzemolo e cavolo, carote e frutta come melone, arancia, banana e mango. Infine, troverai un alto apporto di vitamina E negli asparagi, nei ceci, nell’avocado e nei pistacchi.
Mangia uova, carne e pesce per assumere proteine e amminoacidi essenziali. Da latte e derivati prenderai, invece, la vitamina B12 e non avere paura dell’olio: se assunto nelle giuste quantità, infatti, apporta tantissimi benefici utili per combattere le smagliature.