HomeAlimentazioneGambe perfette con la dieta detox: cosa mangiare e quali cibi evitare

Gambe perfette con la dieta detox: cosa mangiare e quali cibi evitare

La maggior parte delle donne desidera delle gambe belle e in forma. Il primo passo per ottenerle è cambiare il proprio stile di vita, a partire dall’alimentazione. Scopriamo insieme come avere gambe perfette grazie alla dieta detox.

Rimettersi in forma: le buone abitudini

Le gambe rappresentano uno dei punti critici del fisico femminile: spesso, a causa di abitudini scorrette, perdono la loro tonicità. L’aumento di peso, la cellulite o altri inestetismi possono colpire le gambe, rendendole una fonte di disagio per noi donne. Per rimettersi in forma, è importante iniziare ad assumere delle buone e sane abitudini, a partire dall’alimentazione.

Dieta detox per gambe perfette

In primo luogo, è fondamentale idratarsi: bere almeno 1 litro e mezzo d’acqua al giorno è un aspetto centrale se desideri perdere peso e eliminare l’antiestetica cellulite. Per quanto concerne i pasti, invece, non è necessario seguire diete ipocaloriche e sbilanciate, ma concentrarsi su un’alimentazione detox: insieme all’acqua, stimolerà la circolazione sanguigna, favorendo l’eliminazione di tossine e scorie dal nostro organismo. In questo modo, l’effetto drenante è assicurato.

Cosa eliminare: i nemici delle gambe snelle

Il nemico numero uno delle gambe toniche è il sale, che contribuisce in larga misura alla comparsa della fastidiosa pelle a buccia d’arancia. Il sodio ostacola la funzione purificante e ripulente dei liquidi, rendendo inutile qualsiasi tipo di dieta: è necessario ridurlo al minimo o sostituirlo con delle spezie. Queste ultime, infatti, oltre a dare sapore alle pietanze stimolano il metabolismo e favoriscono il drenaggio dei liquidi. Inoltre, altri cibi banditi nella dieta detox sono gli snack salati, la pizza, i dolci, la carne rossa, i salumi, i sott’olio o i cibi congelati, i fritti e i cereali raffinati. Infine, vanno evitati gli alcolici e le bevande gassate e zuccherate.

Cosa mangiare: i nostri alleati

Per ottenere tutti i vantaggi della dieta detox, fai il pieno di frutta, verdura, pesce e cereali integrali. Si tratta di alimenti ricchi di fibre e nutrienti, che possono essere arricchiti da grassi buoni come l’olio di oliva. In particolare, sono da preferire:

  • gli antiossidanti, presenti soprattutto nella frutta (fragole, mirtilli, pomodori), in quanto migliorano la circolazione sanguigna e prevengono la formazione della cellulite;
  • alimenti ricchi di vitamina C, come le arance, i limoni, i mandarini, le fragole e i kiwi;
  • cibi anti-cellulite, ricchi di acqua, come l’anguria, l’ananas e il pomelo;
  • tisane e infusi alle erbe;
  • cibi ricchi di potassio (come, ad esempio, banane, melone, pomodori, carciofi, spinaci), importante per ridurre il gonfiore ed evitare la ritenzione idrica;
  • pasta, pane e riso rigorosamente integrali, ricchi di fibre che aiutano a perdere peso rilasciando energia e generando senso di sazietà.

Riprendere tonicità con l’attività fisica

Una dieta adeguata ti farà sicuramente perdere peso e, grazie ad una corretta idratazione, anche la tua pelle migliorerà. Per sfoggiare delle gambe snelle e toniche, è importante affiancare alla dieta l’attività fisica. Per iniziare, puoi dedicarti alla corsa o alla camminata veloce, per 30 minuti 3 volte a settimana. Per ottimizzare i risultati della dieta, il consiglio è quello di fare anche degli esercizi specifici per le gambe, come ad esempio gli squat o gli affondi, che potrai svolgere comodamente da casa, senza l’ausilio di particolari attrezzature.