HomeAlimentazioneColazione sana? Ecco tre ricette facili da realizzare e super gustose.

Colazione sana? Ecco tre ricette facili da realizzare e super gustose.

La colazione rappresenta il pasto più importante della giornata e questo è ormai risaputo. Dopo diverse ore di digiuno, infatti, l’organismo ha necessità di ricevere energia per poter carburare e lavorare al meglio durante la giornata, per questo non andrebbe mai saltata. Sono molteplici i benefici di una sana colazione per il nostro organismo, tra cui migliorare la concentrazione, incrementare le energie e mantenere il peso forma.

Ma cosa si intende esattamente per colazione sana? Questo pasto deve, innanzitutto, contenere tutti i nutrienti principali; quindi, proteine, grassi, vitamine, carboidrati e fibre, nelle giuste proporzioni. Per alcuni potrebbe sembrare difficile riuscire a preparare una colazione sana e al tempo stesso gustosa: ecco allora 3 ricette imperdibili.

Crema Budwig

Si tratta di un’ottima idea di colazione per iniziare la giornata con la giusta carica. Per realizzarla servono pochissimi minuti, ma il risultato finale è davvero sorprendente. Ecco quali sono gli ingredienti:

– un vasetto di yogurt bianco magro;
– 2 cucchiai di cereali integrali macinati;
– un cucchiaino di miele;
– un cucchiaio di frutta secca;
– una banana matura.

Preparazione
Versare in una ciotola lo yogurt e il cucchiaino di miele o un altro tipo di dolcificante a piacere, mescolare il tutto. Versare anche i cereali integrali e la frutta secca, per poi mescolare.

A questo punto, non resta che aggiungere la banana a fettine sulla superficie.

Il crema budwig è pronto e può essere accompagnato da una bevanda calda, come una tisana al cacao.

Biscotti ai fiocchi di avena

Per chi ama fare colazione semplicemente con latte e biscotti, questa ricetta è l’ideale. I biscotti in commercio sono spesso ricchi di zuccheri e conservanti, per questo può essere difficile inserirli all’interno di una dieta ipocalorica. I biscotti ai fiocchi di avena, invece, sono perfetti per la colazione, ma anche per una merenda sana.

Ingredienti:
– 200 g di fiocchi di avena;
– 150 g di farina;
– 90 g di albicocca secca;
– 60 g di zucchero di canna;
– 130 g di burro;
– 130 g di gherigli di noce;
– 90 g di miele di acacia;
– mezzo cucchiaino di lievito per dolci;
– un pizzico di sale.

Preparazione
Versare all’interno di un mixer i gherigli di noce e tritarli finemente. Aggiungere anche le albicocche secche tagliate a dadini, i fiocchi di avena, la farina, il lievito, lo zucchero di canna e il pizzico di sale e mescolare.

Sciogliere il burro con il miele di acacia a fuoco basso e aggiungere anche un cucchiaio di acqua se necessario. Una volta sciolto il tutto, versare all’interno del composto preparato precedentemente e mescolare.

Formare dei biscotti dalla forma tondeggiante dal diametro di circa 8 centimetri e disporli su una teglia ricoperta da carta forno.

Cuocere a 160°C per circa 30 minuti o fino a quando risulteranno ben dorati.

Una volta pronti i biscotti, lasciare intiepidire prima di gustare. Si conservano per 2 o 3 giorni in un contenitore ermetico.

Questi biscotti ai fiocchi d’avena sono ottimi da inzuppare nel latte o in un’altra bevanda calda, come il tè.

Toast con avocado e pomodori

In tanti preferiscono mangiare qualcosa di salato a colazione. Ecco, allora, un toast semplicissimo e molto gustoso che si preparare in pochissimo tempo.

Ingredienti:
– 2 fette di pane per toast;
– mezzo avocado schiacciato;
– 2 cucchiai di pesto di basilico;
– qualche pomodorino;
– un pizzico di sale;
– scaglie di peperoncino (facoltativo).

Preparazione
Per prima cosa tostare il pane. Dopodiché aggiungere all’avocado schiacciato il pesto di basilico e mescolate. Spalmare la crema ottenuta sulle fette di pane, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, il sale e un po’ di peperoncino.