HomeAlimentazioneCioccolato, un elisir di bellezza per il nostro corpo: proprietà e cosmetici...

Cioccolato, un elisir di bellezza per il nostro corpo: proprietà e cosmetici fai da te

Famoso in qualità di peccato di gola, il cioccolato può riservare grandi sorprese, a partire dal suo essere un efficace anti-age e un vero e proprio elisir di benessere, ideale anche per chi sta seguendo un regime dietetico dimagrante.

In questo articolo, scopriremo insieme tutte le meravigliose proprietà del cioccolato e il suo effetto benefico sulla nostra bellezza.

Cioccolato, una fonte di benessere irrinunciabile

Innanzitutto, è bene sfatare un vecchio mito: il cioccolato non fa male, anzi!

Se consumato nelle giuste quantità, scegliendo la qualità fondente, può aiutare addirittura a perdere peso. Infatti, consumare circa 40 grammi di questo ottimo alimento, abbinandolo a una dieta ipocalorica, può persino migliorare i risultati ottenuti del 10%. Per di più, il cioccolato fondente è un vero toccasana per l’umore, riduce lo stress e combatte il colesterolo “cattivo”, grazie alla presenza di magnesio, ideale per rilassare l’organismo e rilasciare serotonina. Contrariamente a quanto si pensava in passato, il cioccolato controlla la pressione sanguigna con un’azione molto positiva sulla sensazione di stanchezza cronica.

Nelle prossime righe, indagheremo una delle sue proprietà più sorprendenti: il cioccolato come elisir di bellezza, utilizzato in qualità di principio attivo nel settore cosmetico.

Il cioccolato come prodotto di bellezza

Come abbiamo visto, il cioccolato è un vero toccasana per il nostro organismo. Tuttavia, per beneficiare delle sue innumerevoli proprietà, non è necessario mangiarlo. Il mondo della cosmesi naturale, infatti, pullula di ottimi prodotti a base di cioccolato. Parliamo, per esempio, di tutte le maschere per il viso e per il corpo, degli scrub e degli impacchi per capelli che fanno ormai parte della beauty routine di un numero infinito di donne attente alla propria bellezza.

Quali sono esattamente le proprietà del cioccolato in ambito cosmetico?

Innanzitutto, il cioccolato è ricco di minerali essenziali per il corretto funzionamento delle cellule epiteliali, grazie alla ricchezza di magnesio, rame e ferro. La presenza di calcio e vitamine dei gruppi A, B, C, D ed E rende questo ottimo alimento un ingrediente ideale per la cura della pelle, contribuendo alla sua elasticità, alla sua compattezza e idratazione.

Il cioccolato, inoltre, ha un elevato potere protettivo. Più è alta la percentuale di cacao nella sua composizione e più la sua azione preventiva rispetto alle scottature solari è performante. È l’ideale, tra le altre cose, per curare gli eritemi, le screpolature dovute al freddo e le bruciature, rivelandosi un ottimo alleato sia nella stagione più fredda, sia in quella più calda.

Una delle proprietà che rendono il cioccolato così interessante in ambito cosmetico è la sua capacità di ridurre il cortisolo, preservando il collagene naturalmente contenuto nella cute e assicurando una minore insorgenza di rughe.

Infine, come abbiamo accennato sopra, il cioccolato può essere utilizzato con successo anche per proteggere i capelli. I minerali di cui si compone sono, infatti, utilissimi per stimolarne la ricrescita e fortificarne le fibre, rendendoli morbidi e lucenti.

Cosmetici fai da te a base di cioccolato

Vediamo insieme qualche semplice preparazione cosmetica da realizzare comodamente a casa, per testare le sublimi proprietà del cioccolato.

Maschera viso idratante

Prendiamo un cucchiaio di cacao e mescoliamolo con un cucchiaio di yogurt e uno di miele. Questo composto, una volta steso e lasciato in posa almeno 15 minuti, si rivelerà un toccasana per il nostro viso: la pelle, dopo il risciacquo, sarà davvero setosa e particolarmente lucente.

Scrub viso detergente

Per pulire a fondo e con delicatezza il nostro viso, almeno una volta alla settimana, procediamo unendo un cucchiaio di cacao amaro con un pizzico di bicarbonato e sale fino. Per rendere il composto facilmente utilizzabile, dovremo aggiungere poco alla volta dell’olio di mandorle, fino a ottenere una piccola sfera malleabile, da strofinare delicatamente sulla pelle appena detersa e ancora umida. Il risultato sarà sorprendente!

Impacco rigenerante per i capelli

Mescoliamo un cucchiaio di polvere di cacao amaro con del balsamo neutro e aggiungiamo poco olio di mandorle. Il risultato sarà un impacco strepitoso, da lasciare in posa per soli cinque minuti. Potremo poi risciacquare i capelli con abbondante acqua fresca, per un risultato ancora più lucente e morbido.

Come abbiamo visto, il cioccolato è un vero elisir di benessere e bellezza, con le sue innumerevoli proprietà rappresenta, infatti, un alimento sicuro e irrinunciabile.

Non ci resta che testarlo, preparando cosmetici fai da te e gustandone almeno 4 quadratini al giorno, per un piacere davvero totalizzante.