HomeAlimentazioneCarbonara senza guanciale: i modi per renderla vegetariana!

Carbonara senza guanciale: i modi per renderla vegetariana!

Fare la scelta di diventare vegetariani, o addirittura quella di eliminare totalmente i prodotti di origine animale, è un atto responsabile, etico e sostenibile che, però, la maggior parte delle volte richiede degli sforzi. Se prima di diventare vegetariani eravate amanti della carne e dei derivati, potreste sempre cedere a qualche tentazione, ritrovandovi così al punto di partenza. In questo articolo vedremo come preparare, senza l’utilizzo di carne, una golosa ricetta della tradizione italiana, invidiata in tutto il mondo: stiamo parlando della carbonara, ma nella sua versione vegetariana!

Carbonara di zucchine

È vero, c’è chi dirà che piatti tradizionali come la carbonara non si debbano modificare, ma sono credenze inventate da chi ha paura di lasciare la propria confort zone in termini di cibo. La cucina è passione, gusto e, soprattutto, sperimentazione. Basta un pizzico di fantasia per creare piatti incredibili, anche se leggermente diversi da quelli che seguono le regole tradizionali della cucina italiana. La carbonara vegetariana è una piacevole variante, utile per chi ha deciso di cambiare stile di vita diventando vegetariano, ma ciò non esclude il fatto che possa rappresentare una valida alternativa anche per chi segue un’alimentazione onnivora. Ecco come preparare la carbonara vegetariana, nella sua versione a base di zucchine.

Ingredienti per la carbonara vegetariana a base di zucchine

  • 100g spaghetti o mezzemaniche
  • 1 zucchina
  • 2 tuorli d’uovo
  • Pecorino
  • Pepe
  • Sale

Procedimento per la carbonara vegetariana

Per preparare la carbonara vegetariana, vi basterà soffriggere con un filo d’olio le zucchine, facendo attenzione a non stracuocerle, in modo che rimangano ancora leggermente croccanti. Ricordatevi che le zucchine, o qualsiasi altra verdura scelta, come carciofi, fagiolini, melanzane a cubetti, zucca, piselli e tutto ciò che si preferisce, sostituiscono il guanciale della classica carbonara. Nel frattempo, mettete l’acqua a bollire, e mentre aspettate che le zucchine si cuociano, in una ciotola sbattete i tuorli d’uovo e aggiungete pecorino in abbondanza e pepe, creando la classica cremina della carbonara. Per ogni 100 grammi di pasta in più saranno necessari 2 tuorli d’uovo aggiuntivi. Quando l’acqua bolle, buttate la pasta e salate. Una volta pronto, unite la crema e le zucchine alla pasta e mescolate energicamente a fuoco spento, in modo che l’uovo non si cuocia. La carbonara vegetariana a base di zucchine a questo punto sarà pronta e più buona che mai!

Carbonara vegetariana al tartufo

Per i più golosi, segue un’altra proposta di carbonara vegerariana, senza verdure, ma con l’utilizzo di tartufo! La carbonara al tartufo sarà una coccola per il vostro palato, e soprattutto senza carne.

Ingredienti per la carbonara vegerariana al tartufo

  • 100 g tagliatelle o tagliolini
  • 2 tuorli d’uovo
  • Pecorino o parmigiano
  • 1 tartufo
  • Pepe
  • Sale

Procedimento per la carbonara vegetariana al tartufo

Anche in questo caso, il procedimento per fare la carbonara vegetariana al tartufo è molto semplice. Iniziate mettendo a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo sbattete i tuorli, aggiungendo sale, pepe e formaggio in abbondanza per dare gusto. Si ricorda che il formaggio può essere sia parmigiano che pecorino, in base ai vostri gusti. Una volta cotta la pasta, aggiungetela nell’uovo e mercolate. Infine, un’abbondante quantità di tartufo tagliato a piccole fettine sarà l’ideale per rendere gustosa e originale la vostra versione di carbonara vegetariana! In questo modo, eliminare la carne dalla vostra alimentazione non sarà più una scelta così difficile.